Un coordinamento degli 80 Comuni della Provincia di Catanzaro per avviare nell’area centrale della Calabria una nuova politica di pianificazione, programmazione e corretta utilizzazione dei fondi europei, nonché una gestione innovativa e sostenibile dei servizi ai cittadini.
E’ questa l’idea di Area Vasta che i sindaci di Catanzaro, Sergio Abramo, e Lamezia Terme, Paolo Mascaro, si apprestano a sottoporre all’attenzione dei sindaci della Provincia, attraverso la convocazione di una grande assemblea che dovrà occuparsi di questioni molto importanti come la gestione del ciclo dei rifiuti, i trasporti, la logistica, il sistema sanitario, la programmazione urbanistica, la rete dell’istruzione e della cultura.
La data di convocazione dell’assemblea generale dei sindaci della Provincia sarà definita nei prossimi giorni e comunque si terrà entro il mese di marzo.
Dall’assemblea dovrà scaturire, nell’intenzione dei promotori, un’idea compiuta di aggregazione di 80 Comuni che rappresentano 370mila abitanti e che, condividendo risorse umane, tecnologiche e finanziarie, possono avvalersi di servizi in forma associata, ma soprattutto definire strumenti comuni per lo sviluppo. Un’unica piattaforma per la migliore gestione possibile di fondi europei è tra le priorità su cui discutere.
La creazione dell’Area Vasta, al cui interno svolgeranno un ruolo strategico le due principali città, diventa dunque un obiettivo fondamentale e non rinviabile.
E’ dunque necessario, a parere dei primi cittadini di Catanzaro e Lamezia Terme, che Regione e Provincia definiscano al più presto le procedure che riguardano il complesso percorso di attuazione della Legge 56/14 (Del Rio) che prevede, per l’appunto, la trasformazione della Provincia in Ente di Area Vasta.