A Camigliatello Silano inaugurato il Transumanze Silafestival

transumanze SilaFestival

Inaugurato il “ Transumanze SilaFestival “, manifestazione sostenuta dalla Regione Calabria, che ha  la collaborazione del Comune di Spezzano della Sila, in programma, per questa edizione 2017, dal 12 al 16 agosto presso il Centro Arsac di Molarotta in Camigliatello Silano. Territorio, natura, cibo, cultura, musica, viaggio, sport, la collaudata formula riproposta per le attività e gli eventi previsti all’interno del Transumanze Village attivo nel  Centro Arsac.

Il nastro d’inaugurazione è stato tagliato sabato 12 agosto, alle ore 17, alla presenza delle autorità locali. L’incubatore per eccellenza di tutti gli eventi del territorio silano.  Nel corso dell’ incontro è stato illustrato il programma del lungo cartellone che animerà l’estate silana. A seguire, la cerimonia di accensione dei fuochi barbecue. Ad animare la prima giornata, la rievocazione storica del suggestivo rito delle vestali (a cura dell’associazione culturale La Via Popilia).
Nel centro Arsac Molarotta, dunque, sarà allestito un vero e proprio “villaggio”. 10.000 mq di superficie totale; 600 mq di tendostruttura; 1.500 mq dedicata all’area food e 300 mq all’area pcinic; con più di 5.000 mq riservati al parcheggio e 2000 al parco giochi per i più piccoli.

Al suo interno, dal 12 al 16 agosto, in programma: conferenze; mostre fotografiche; concerti; spettacoli; la scultura in legno di un’opera originale del maestro Angelo Scalise; animazione per i più piccoli, picnic, parco giochi, gare di tiro con l’arco, test drive fat bike (una bici fuori dal comune), un percorso naturalistico da esplorare (lungo 2 km) e laboratori dl gusto dedicati alla degustazione di prodotti tipici.

Transumanze Village è un evento che si inserisce nell’ormai tradizionale Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l’economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l’altopiano silano, da agosto fino alla fine di settembre.

Questa è stata la scaletta della prima giornata di festa: animazione per i bambini (a cura dell’associazione Pagliassi) musica dal vivo ( alle ore 19 la band Kuntamina in concerto); degustazione di prodotti tipici del territorio e gare sportive.

Oggi, domenica 13 agosto al via la gara di cucina outdoor ufficiale del circuito NBC Quick Battles al sud Italia “PITMASTRUNI BARBECUE CONTEST”, in collaborazione con lo staff di Calabria Smoking BBQ.  I team in gara giungono da tutta Italia. La gara più a Sud d’Europa!

“Transumanze è una iniziativa importante,  concepita come un contenitore per valorizzare le risorse preziose di questo territorio,  culturali, enogastronomiche,  paesaggistiche” -ha detto il Presidente Oliverio nel corso dell’inaugurazione- ricordando anche il successo delle passate edizioni della manifestazione nata sotto la sua presidenza alla Provincia di Cosenza.

Siamo in un parco nazionale che è tra i più belli d’ Europa e del mondo,  su un territorio antropizzato che dal punto di vista paesaggistico e naturalistico esprime una ricchezza di biodiversità unica. Transumanze è una tra le tante iniziative che sosteniamo e  costituisce un attrattore utile anche a qualificare l’offerta turistica con i suoi incontri, i tanti eventi che  fanno vivere il territorio, le sue tradizioni, la sua cultura, contribuendo  soprattutto a farne  emergere l’identità ” ha messo in evidenza il Presidente della Regione  che nell’occasione si è soffermato sul tema dei cammini, sui quali si concentrerà una delle riflessioni della kermesse silana.

“Sono tanti tasselli di un mosaico che stanno andando al loro posto -ha concluso il Presidente Oliverio-; via via che diventeranno realtà , come sta avvenendo, costituiranno l’idea di uno sviluppo sostenibile e una concreta possibilità di fare esprimere la ricchezza dell’intero nostro territorio, dei suoi Parchi, delle sue aree interne