Un uomo sarebbe è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di essere il responsabile dell’assassinio di Gregorio Mezzatesta, il dipendente delle Ferrovie della Calabria, ucciso il 24 giugno scorso nella centralissima Via Milano a Catanzaro.
Il soggetto arrestato è un 32enne di Falerna. Si tratta di Marco Gallo. L’uomo che non ha precedenti penali, gestisce una società di consulenze a Lamezia Terme.
L’indagine ha ricostruito i movimenti del soggetto da Lamezia a Catanzaro e poi nuovamente a Lamezia subito dopo l’omicidio, grazie alle immagini delle telecamere.
Per compiere il suo crimine Marco Galli, ha usato un percorso poco trafficato, utilizzando le strade della presila catanzarese: Tiriolo, Marcellinara, Settingiano, San Pietro Apostolo. Ma questa sua scelta, non è bastata, perchè i militari dell’arma hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza anche privata seguendo le tracce di una moto con in sella un uomo vestito di nero.
Gallo, aveva regolare porto d’armi e frequentava il poligono di tiro.
L’OMICIDIO DI GREGORIO MEZZATESTA:
Gregorio Mezzatesta venne ucciso con colpi di arma da fuoco il 24 Giugno al bar, intorno alle 7,30 poco prima di iniziare a lavorare. Il fatto accadde nella centralissima via Milano. Mezzatesta, era originario di Soveria Mannelli e dipendente delle Ferrovie della Calabria.
Sul luogo dell’omicidio vennero trovati cinque bossoli di pistola. Gli autori del delitto sarebbero arrivati su uno scooter, con un casco. .
La vittima era il fratello di Domenico Mezzatesta, l’uomo che nel gennaio del 2013 si rese responsabile di un duplice omicidio a Decollatura per il quale è stato condannato all’ergastolo.
La sentenza è stata successivamente annullata con rinvio dalla Corte di Cassazione e si è in attesa adesso di un nuovo processo. In quell’occasione furono uccisi Francesco Iannazzo e Giovanni Vescio, entrambi freddati mentre si trovavano in un bar.
Tre le piste al vaglio degli investigatori, non venne esclusa quella di un possibile collegamento tra i due episodi e quindi, quella di una vendetta trasversale.
L’ avvocato di Domenico Mezzatesta, inoltre, era Francesco Pagliuso, ucciso a Lamezia la sera del 9 agosto 2016.