Catanzaro: Progetto “Scuola Amica” UNICEF-Ministero dell’Istruzione (VIDEO)

Si è celebrata oggi, 25 maggio, nello straordinario scenario del Parco della Biodiversità Mediterranea, la tradizionale giornata universale dell’infanzia Unicef, che ha visti protagonista centinaia di bambini con le loro esibizioni. Tema di quest’anno l’integrazione, la non discriminazione e l’accoglienza.

La giornata è stata articolata in due momenti: raduno alle ore 9,00 nei Giardini di Piazza San Leonardo. Da qui è partito il corteo composto da studenti, dirigenti e docenti, direzione Parco della Biodiversità.

Alle ore 10,00 nell’Anfiteatro del Parco sono partite le iniziative dei ragazzi, tutte incentrate sui Diritti dei Minori sanciti dalla Convenzione Onu del 1989 e sul Programma MIUR –UNICEF “Scuola Amica 2017”.

La manifestazione si conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione alle scuole.

 

 

Cosa propone il progetto MIUR-UNICEF

Prosegue anche nell’Anno Scolastico 2016-2017 (ottavo anno consecutivo) il progetto “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”, che vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti, alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di Scuola Amica attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.

Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l’UNICEF e la Consulta degli Studenti.

Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una “Scuola Amica” e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.

Gli istituti che otterranno il riconoscimento di “Scuola Amica” riceveranno un attestato a firma del Ministro e del presidente dell’UNICEF Italia.

Al termine dell’anno scolastico (maggio 2017) le scuole consegneranno alle rispettive Commissioni il lavoro realizzato.