CICLISMO: a Catanzaro oggi IV trofeo Pineta di Siano

Ancora si respira aria rosa da Giro d’Italia nella città di Catanzaro, ma l’entusiasmo degli appassionati di ciclismo continua ad essere alle stelle per l’ imminente arrivo dell’evento conclusivo della settimana dedicata al ciclismo.

Mancano infatti solo tre giorni al IV Trofeo Pineta di Siano, la gara di mountainbike che si terrà nel Parco catanzarese, che assegnerà il titolo 2016 di campione regionale FCI XC.

La gara organizzata dal Team Explorers Catanzaro, sarà inoltre tappa calabrese del prestigioso trofeo Mediterrae che ha messo in gara il top degli atleti di Basilicata, Calabria, Puglia e Campania.

I partecipanti infatti concorreranno alla conquista dei punti Top Class validi per le qualificazioni al Campionato Italiano di XC che si terrà a Courmayer nel mese di giugno.

La gara, che già lo scorso anno ha visto coinvolti circa 40 team e 130 atleti provenienti da tutto il Sud Italia, ricade inoltre nel ricco calendario di eventi patrocinati dal Comune di Catanzaro in occasione della I tappa italiana del Giro d’Italia 2016.

Il circuito sarà un percorso ad anello, della lunghezza di circa 5 km da ripetere più volte, in base alla categoria di appartenenza, dal fondo misto sterrato con tratti in sabbia, gimkana tra gli alberi tratti tecnici in discesa e single track.

Alla gara potranno prendere parte agonisti, amatori e categorie giovanili, regolarmente tesserati con FCI o presso enti di promozione sportiva.

Inoltre, durante la mattinata, al fine di promuovere l’attività ciclistica locale, si terrà una gara promozionale a cura dell’Associazione ambientalista Trecentosessantunogradi, aperta agli escursionisti e ai cicloturisti, nonché a tutti gli appassionati delle due ruote che volessero provare l’esperienza di disputare una gara e che potranno iscriversi direttamente la mattina della gara.

Gli accompagnatori a seguito dei ciclisti potranno che visitare l’incantevole Giardino botanico, caratterizzato da sculture topiarie e numerose specie arboree mediterranee.
Numerose le collaborazioni che consentiranno l’evento: Protezione civile gruppo comunale Città di Catanzaro, Associazione nazionale Polizia di Stato, Proloco Catanzaro, Proloco Fossato Serralta, Avis Catanzaro 2013, Croce Verde CISOM, Dany’s photo&video si occuperanno della gestione della sicurezza sul percorso e forniranno i servizi logistici.

Le Aziende A2A, Bici store, Bellavista Condomini, Sword abbigliamento per ciclismo, B&B La Magnolia e Agriturismo Raffaella, sosterranno l’evento.

Per tutti i partecipanti è previsto un pacco gara e un ricco pasta party finale.

Regolamento e iscrizioni sul sito www.mtbonline.it
Per info scrivere alla segreteria organizzativa: mtbcz@libero.it e pagina facebook: ASD EXPLORERS CATANZARO