Consorzio di Bonifica Catanzarese: “Stati Generali” su Diga sul Melito

diga sul melito
diga sul melito

Catanzaro: lunedì gli “Stati Generali” per la Diga sul fiume Melito

Lunedì prossimo, 30 ottobre alle ore 15:30, presso la sede del Consorzio di Bonifica di Catanzaro in via Veraldi, 12, si terranno gli attesi “Stati Generali” per la Diga sul fiume Melito.

Parteciperanno insieme al Consorzio i protagonisti del territorio – sottolinea il Presidente del Consorzio, Grazioso Manno – cittadini, sindaci, consiglieri regionali, parlamentari, organizzazioni agricole, sindacati, associazioni, categorie produttive, consorzi di bonifica e ordini professionali”.

Il Presidente Manno, fermo sostenitore della battaglia per il rifinanziamento e la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura, anticipa iniziative clamorose. “Gli Stati Generali che abbiamo convocato – dichiara Manno – devono rafforzare gli elementi positivi che stanno emergendo per il rifinanziamento e la realizzazione della Diga, con una carica di straordinaria autorevolezza, compattezza e solidità, per raggiungere un obiettivo comune che può fare solo il bene della Calabria”.

È un momento decisivo – prosegue Manno – e ci sono tutte le condizioni per inserire nella Legge di Bilancio, che il Parlamento si appresta a discutere e approvare, il rifinanziamento della Diga, in linea con la volontà anticipata dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, di prevedere come misura contro la siccità un investimento pluriennale su medi, piccoli e grandi invasi, proposta peraltro portata avanti autorevolmente dall’ANBI Nazionale”.

L’incontro rappresenta quindi un passaggio cruciale per garantire acqua e sviluppo alla Calabria, unendo istituzioni, cittadini e operatori del settore in un impegno comune per il territorio.