La stilista Cristina Medaglia a Soveria Mannelli

Cristina Medaglia, Mario Caligiuri, Leonardo Notarianni

Si è conclusa giovedì sera a Soveria Mannelli  “Guernica” la mostra collettiva  di arte contemporanea curata da Rossana De Fazio e Tommasina Mascaro,  insieme al Sindaco Leonardo Sirianni, ed al Presidente della Pro Loco  Antonio Ferrante.

Molto partecipe e soddisfatto anche il prof. Mario Caligiuri  già assessore regionale alla cultura e docente di pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria.

La pittura dell’artista Cristina Medaglia  sa smuovere le emozioni  anche contrastanti, solletica la parte più affettiva, gioca con la poesia e si fa interprete delle sensazioni più  intime e istintive.

Le opere presentano una “voglia di cambiamento costante” e questo si realizza sulla tela  grazie alle pennellate ricche di movimento  e colore che simboleggiano il dinamismo della vita.  Introspezione  ma anche  sguardi verso il mondo, la pittura di Medaglia va oltre i tecnicismi , oltre gli  spazi ristretti per ospitare più libertà e consapevolezza  anche attingendo allo sconfinato potenziale umano che è in ognuno di noi.

Forme e materiali nuovi, come il tessuto, preso in prestito dalle sue creazioni  si intrecciano sulle tele  in armoniose soluzioni.  I quadri ospitano ora vortici di colori e di tessuti,  ora sfere che danzano e simboleggiano la passione per la vita e per i viaggi nel mondo.

Luoghi,  Sonorità  e Spiritualità  sono i  “ Contenitori”  costanti dove le  opere  di Cristina Medaglia si nutrono di ispirazione e prendono forma in mille strade diverse.

E come  ha affermato  Medaglia:  “Mi piace dare forma al mondo emozionale andando oltre le spiegazioni, oltre l’oggettività del primo sguardo.  Spesse volte utilizziamo troppa razionalità per rapportarci con noi stessi e col mondo, tralasciando però  gran parte di noi che sa e vuole esprimersi attraverso l’ energia e  i movimenti del cuore.                                     La natura si muove, vive, si trasforma non utilizzando una “mente pensante” ma utilizzando un “potere” molto più forte, il potere della natura.   La natura come la vita sa , senza necessariamente pensare.   Molte soluzioni del nostro vivere stanno in questa parte di noi molto più grande e profonda. Basta aprirsi ad un maggiore  coraggio

 

Cristina Medaglia

 

Le tappe di Cristina Medaglia:

nata  a Lamezia Terme vive la sua infanzia a Zurigo continuando la sua adolescenza e  la sua storia artistica tra  Firenze e la sua Calabria. Sin dagli anni delle scuole elementari esprime il suo mondo attraverso l’amore per  l’arte la poesia e il disegno

Nel 1994 Cristina Medaglia  si iscrive all’istituto Tecnico Abbigliamento e Moda di Vibo Valentia dove inizia a dar  sfogo alla sua  ecletticità.

In questi anni si moltiplicano i suoi quadri e i suoi bozzetti ideando capi di abbigliamento e accessori moda.
Nel 1999  si diploma col massimo dei voti  e si trasferisce a Firenze.

Nello stesso anno è fra le prime 4° stiliste al mondo nella gara per  una importante borsa di studio internazionale .  Entra nel prestigioso  Polimoda   e nel corso di “Costume e Moda” dell’Università  di Firenze.

Nel 2000  fa  parte dell’ufficio stile della casa di moda “Sonia Fortuna” e in meno di un anno  le sue creazioni si ritrovano non solo nelle vetrine ma anche in riviste internazionali come Elle e Glamour.

Parte la carriera di stilista  tra sfilate  e  viaggi internazionali soprattutto nella sensuale Parigi.  Dopo varie esperienze lavorative  collabora con progetti che andranno ad impreziosire le linee di Benetton, Missoni, Krizia, Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Gess, Pinko, Patrizia Pepe.

In questi anni  la sua pittura  e i suoi bozzetti subiscono una metamorfosi  indirizzandosi verso linee e pennellate meno figurative e più “Emozionali”.

Nel 2007  parte l’idea  imprenditoriale  Cristina Medaglia Accessori  Alta Moda e fino al 2010 le sue cinture e le sue borse fanno il giro del mondo:  da  Milano ad Amsterdam , dalla Costa Azzurra alla Russia,  dal Belgio a Taipei.

Nel 2012 dopo anni di intenso lavoro, decide di aprire un nuovo capitolo di vita nella sua Calabria dove nascono i suoi 2 figli, Timothy  e Rey.

Nonostante gli impegni familiari  la sua Creatività non si ferma lavorando tra il 2013 e il 2017 come arredatrice e per 4 edizioni come  Direttrice Artistica di prestigiosi eventi come  “Ali sul Mediterraneo” Libri e Cultura Festival  e “Floreando” Turismo e Ambiente Calabria Festival, eventi patrocinati da molte istituzioni come   Regione Calabria,   Presidenza Consiglio Regionale,  USR del Ministero dell’Istruzione   collaborando con associazioni come Legambiente e  Club Unesco per la valorizzazione del territorio Calabria.

E’ in fase di crescita il progetto  409C  per mettere insieme il lavoro di artisti e  artigiani calabresi e per dare sempre più valore  e forza al territorio e alla “Calabresità”.

L’impegno della Medaglia rientra a pieno titolo nella categoria dei cosiddetti  “Largen than Live o semplicemente degli instancabili poliedrici.