Discesa del Quadro di Maria di Capocolonna dall’altare

Maria Capocolonna

CROTONE, 2 MAG 20217-  La tradizionale discesa del Quadro di Maria di Capocolonna dall’Altare della Cappella della Basilica Cattedrale di Crotone, che si tiene ogni anno per dare inizio al mese mariano, si è svolta domenica 30 aprile 2017. La Cattedrale era gremita di gente, tra cui molte Autorità, che attendevano con grande attesa e devozione questo importante evento. Come di consueto, questo è il giorno dell’incontro tra Maria e i crotonesi, che si accalcano tra i banchi della Cattedrale per venerare la Vergine e consegnarsi alla sua protezione.

Il Presidente del Capitolo della Cattedrale, Monsignor Pancrazio Limina, durante la messa domenicale di mezzogiorno, ha celebrato il giorno della consegna di Maria ai fedeli di Crotone. Ha preso spunto dal Vangelo della III domenica di Pasqua, in cui due discepoli riconoscono Gesù nonostante le donne avessero annunciato la sua Resurrezione, per sottolineare l’importanza del ruolo di Maria come ponte tra il Figlio e l’umanità. La discesa del Quadro e l’accoglienza della sacra icona da parte dei fedeli sono state coordinate dal Rettore della Basilica Cattedrale e Parroco della Parrocchia “San Dionigi”, Don Serafino Parisi, che ha guidato le fasi dell’evento con partecipazione e attenzione ai significati di ogni momento di pietà popolare.

Quest’anno i festeggiamenti mariani assumeranno un respiro internazionale in occasione del gemellaggio tra il Santuario della Madonna di Czestochowa, in Polonia, e il Santuario della Madonna di Capocolonna. Il gemellaggio tra questi due santuari europei sottolinea il ruolo di Maria come Madre vigilante e premurosa che invita all’accoglienza dei rifugiati e dei migranti che giungono sulle nostre terre in cerca di protezione e di una vita migliore.

Il 18 maggio prossimo si terranno i momenti celebrativi del gemellaggio, che comprenderanno anche un convegno mariologico dal titolo “La figlia di Sion: Mater Dei et Mater Gentium”, e la consegna dei diademi realizzati dal Maestro Orafo crotonese Michele Affidato ai Padri Paolini di Polonia, che incoroneranno nuovamente la Madonna di Czestochowa nell’estate successiva. Questo evento rappresenta un momento di grande importanza per la comunità di Crotone e per l’intera Chiesa cattolica, che celebra la figura di Maria come Madre e Regina del mondo.