Crotone-Juventus: alla Vecchia Signora il Pitagora d’Argento di Michele Affidato

Resterà nella storia l’incontro con la Juventus che il Crotone Calcio disputerà questo pomeriggio allo stadio “Ezio Scida” nell’ambito del campionato di serie A. Un evento calcistico che ha richiamato a Crotone tifosi bianconeri da tutta la Calabria e che per due giorni ha creato fermento in città.

I blasonati avversari hanno ricevuto una grande accoglienza dalla squadra ospite ed il presidente Raffaele Vrenna ha scelto un’opera del maestro orafo Michele Affidato per esprimere la stima per la capolista. L’omaggio dell’Fc Crotone Calcio per la Juventus è il Pitagora d’Argento, una prestigiosa opera ideata dal maestro Affidato proprio per suggellare eventi come il match di questa sera. L’opera è stata, infatti, consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ed in questi giorni sarà consegnata anche a Giorgia, special guest della 67esima edizione del Festival che in questi giorni vede Affidato impegnato nella città dei fiori.

La scultura che sarà donata dal presidente Vrenna alla Vecchia Signora raffigura il filosofo e matematico Pitagora, fondatore della Scuola Pitagorica nella antica Kroton, considerata capitale della Magna Graecia.

Nel dare forma al Pitagora d’Argento, Affidato si è ispirato al dipinto di Raffaello Sanzio “La scuola di Atene”, custodito nei Musei Vaticani, in cui sono raffigurati i più celebri filosofi e matematici dell’antichità ed in cui Pitagora compare in primo piano, seduto ed intento a leggere un grosso libro.