Eugenio Riccio: il Centro Fieristico di Catanzaro diventa realtà

CATANZARO, 16 APR 2016 – “Fiera e porto saranno le strutture che cambieranno il volto non solo del quartiere Lido, ma dell’intera città. Saranno realtà produttive che genereranno economia, occupazione, movimentazione. Fiera e Porto interagiranno tra di loro e segneranno positivamente il futuro del Capoluogo”. Lo ha dichiarato il consigliere Eugenio Riccio (Catanzaro con Abramo)  all’indomani della pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del Polo fieristico-espositivo nell’area dell’Arena “Magna Graecia” (oggi ente fiera) a Lido.

“Forse a qualcuno sta sfuggendo l’importanza, oserei dire storica, della realizzazione del Polo fieristico (oggi ente fiera) a Lido. Bisogna dare atto al sindaco Abramo di avere creduto nella possibilità, che sembrava sfumata, di recuperare il finanziamento di 5 milioni di euro. Sappiamo che non è stato facile. Due piccioni con una fava: si realizzerà il padiglione fieristico e, nello stesso tempo, sarà sanato il degrado insopportabile dell’arena Magna Graecia, ridotta ad un rifugio per extra-comunitari”.

“Ma il ragionamento che più mi preme fare – ha proseguito Riccio – è che nel Polo fieristico-espositivo, se opportunamente gestito, sarà possibile mettere in campo numero attività produttive che si leghino alla vocazione turistica della città e del quartiere. La connessione con il porto ( e in futuro con la metropolitana) sarà essenziale. Io penso, ad esempio, ad un Salone nautico meridionale, a manifestazioni eno-gastronomiche di qualità, senza contare l’uso che si potrà fare della struttura quale grande contenitore per concerti al chiuso o convegnistica”.

“In attesa che i lavori vengano aggiudicati e completati nei tempi previsti – ha concluso il consigliere –ritengo che l’Amministrazione debba al più presto e fin d’ora porsi il problema della gestione del Polo fieristico che avrà bisogno, per la sua complessità, di un management preparato ed efficiente. Non dobbiamo correre il rischio che diventi una cattedrale nel deserto e perdere così un’occasione storica per fare di Lido uno dei centri turistici, commerciali e produttivi più importanti di tutta la costa jonica calabrese”.

In foto: manifesto fiera “Arredo Casa in via di svolgimento in questi giorni a Catanzaro Lido

LEGGI ARTICOLI IN AGGIORNAMENTO:

Ente fiera inaugurata, Abramo: «Ora opera a disponibilità della città»

Fiorita: «L’Ente Fiera essenziale per lo sviluppo di Catanzaro»

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA