Catanzaro, ex Stac: mostra europa del presepe e isola pedonale su corso Mazzini per fine settimana

ex stac presepe

Ritorna nel weekend l’isola pedonale istituita per l’ampio periodo delle festività nel centro storico. In questo fine settimana, Corso Mazzini sarà chiuso al traffico veicolare, dalle 17 alle 21, per offrire ai catanzaresi l’opportunità di passeggiare con la massima comodità all’insegna dell’aggregazione e dell’atmosfera magica del Natale.

La giornata di ieri (venerdì)  è stata caratterizzata dall’inaugurazione dei locali ristrutturati dell’ex Stac, in piazza Matteotti, il nuovo contenitore culturale della città dedicato alle espressioni artistiche locali.

Nell’ambito della programmazione natalizia, l’amministrazione comunale e l’Associazione As.AR.P., con il supporto della Camera di Commercio hanno inteso promuovere l’allestimento, per il secondo anno consecutivo nel Capoluogo, della XIII Mostra europea del Presepe, già aperta al pubblico in anteprima, con l’esposizione delle più pregiate e suggestive opere realizzate da famosi maestri di bottega calabresi, nazionali ed internazionali.

L’area Piazza Matteotti-San Giovanni sarà animata, per l’occasione, dalle suggestive note degli zampognari Alessio Bressi e Giuseppe Muraca.

Per facilitare l’accesso al centro storico, Palazzo de Nobili invita i cittadini ad utilizzare la funicolare che, in particolare, oggi  (sabato)  e i successivi sabati del mese di dicembre sarà gratuita, dalle 7 alle 21.30. L’impianto non sarà fruibile la domenica, abituale giorno di chiusura settimanale.

Sarà possibile parcheggiare comodamente l’auto a Piè Sala e, tramite le corse della funicolare, raggiungere Piazza Roma in pochi minuti.

Ad arricchire l’isola pedonale i mercatini di Natale su corso Mazzini (tratto giardini Nicholas Green) a cui si aggiungono, anche in questo fine settimana, quelli in Galleria Mancuso organizzati dalla Cooperativa Arcobaleno dei Sogni.