“Giornate Radiologiche Calabresi 2017”- Raduno Annuale Gruppo Regionale Calabria Sirm

Dott Sergio Vero-min

Si svolgeranno a Catanzaro Lido sabato 16 dicembre – nella sala congressi dell’Hotel Perla del Porto – “Le Giornate Radiologiche Calabresi 2017”. Il più importante evento scientifico radiologico che si tiene durante l’anno in Calabria e che rappresenta il ‘Raduno del Gruppo Regionale Calabria’ della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica (SIRM).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno il Convegno, coordinato dal dott. Sergio Vero -Primario radiologo all’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, Presidente del Gruppo Regionale SIRM Calabria e Responsabile scientifico dell’evento – vedrà la partecipazione dei massimi rappresentanti istituzionali nazionali della SIRM (il prof. Carmelo Privitera di Catania, attuale Presidente, e il prof. Roberto Grassi di Napoli, Presidente eletto) e del Sindacato Nazionale Radiologi – SNR (il dott. Paolo Sartori di Venezia, Presidente e il prof. Corrado Bibbolino di Roma, Segretario). Tutto questo, a testimonianza della particolare attenzione che il Gruppo Calabrese dei Radiologi, la SIRM Nazionale ed il SNR portano, in piena comunità di intenti, alla problematiche organizzative, gestionali e scientifiche che investono l’area radiologica nel territorio nazionale e regionale.

Il programma scientifico, voluto dal presidente Vero, coadiuvato da tutto il C.D. del Gruppo Regionale Calabria, prevede alcune Letture su tematiche di attuale interesse quali: “Il ruolo del radiologo nella gestione del paziente con ictus in fase acuta; “Novità in tema di Radioprotezione”; “La responsabilità civile medica dopo le Legge Gelli”, “Perché il radiologo deve avere una Tesla”. Di particolare significato, per rilevanza organizzativa e impatto sociale, assume la T.R. multidisciplinare su “L’epatocarcinoma”, con l’inquadramento clinico preliminare, e le relazioni incentrate su tutte le tecniche e metodiche oggi disponibili, affidate ai radiologi calabresi, e la conclusione dei lavori che prevede un intervento sulla problematica “Trapianti”.

Al Raduno sono stati attribuiti dalla Commissione Nazionale 8 crediti formativi ECM.