Inaugurata nuova ciclopista nel Parco Nazionale della Sila

Inagurazione ciclopista Villaggio Mancuso
Inagurazione ciclopista Villaggio Mancuso

La ciclopista che unisce due importanti punti turistici in Calabria

È stata inaugurata una nuova ciclopista che collega il Villaggio Mancuso al Villaggio Racise e alla località Pantane, per una lunghezza totale di oltre 2 chilometri all’interno dell’area urbana. Questo progetto è stato finanziato dalla Regione Calabria ed è stato realizzato dall’Ente Parco Nazionale della Sila. Il percorso esclusivo, dedicato ai ciclisti, offre un’opportunità unica per immergersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale della Sila, collegando due importanti attrazioni turistiche. La ciclopista aumenta l’appeal delle piste ciclabili esistenti (che sono condivise con strade a basso traffico) offrendo agli appassionati un’autentica scoperta e nuove esperienze tra i paesaggi e l’ecosostenibilità delle regioni dell’Aspromonte, Sila, Pollino e Serre.

“La ciclopista dei parchi calabresi, fortemente sostenuta dalla Regione Calabria e realizzata dai tre parchi nazionali – Sila, Aspromonte e Pollino – insieme al Parco Regionale delle Serre, è diventata una meravigliosa realtà molto apprezzata sia dagli amanti della bicicletta italiani che stranieri. I numerosi ciclisti che l’hanno percorsa per diversi mesi, pedalando dal Pollino a Reggio Calabria e viceversa, rimangono incantati dalla bellezza ambientale e dalla biodiversità espressa dai parchi calabresi”, ha dichiarato Francesco Curcio, Presidente del Parco Nazionale della Sila e coordinatore della Riserva della Biosfera Mab Sila Unesco.

“È stata una tre giorni straordinaria, che mette in evidenza un territorio eccezionale in cui la Regione Calabria, gli enti dei parchi e l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) hanno lavorato insieme come una grande squadra. In Calabria abbiamo un patrimonio che spazia dalla dolcezza delle coste alla rudezza delle montagne e delle colline. Speriamo che questa terra possa essere conosciuta per la sua straordinaria bellezza e per la sua gente straordinaria”, ha aggiunto il Sottosegretario di Stato Wanda Ferro durante l’inaugurazione.

“La ciclopista dei parchi calabresi è diventata ormai una destinazione turistica di grande interesse nel panorama europeo del cicloturismo. Molti amici della bicicletta la percorrono e apprezzano la bellezza paesaggistica dei nostri parchi naturali e dei nostri borghi. Il suo successo ha superato anche le nostre aspettative più ottimistiche, migliorando ulteriormente i servizi a disposizione dei ciclisti e portando alla nascita di numerose imprese”, ha sottolineato Giovanni Aramini, Dirigente Regionale del settore Parchi.

“Siamo onorati di ospitare l’inaugurazione della ciclopista all’ interno degli Ecodays, un’evento della durata di tre giorni dedicato alla natura e all’ambiente, che mette in sinergia le molteplici azioni intraprese dalle Pro Loco per la tutela dell’ambiente, iniziativa fortemente voluta dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, la senatrice Gelsomina Vono, il Dirigente generale Ambiente della Regione Calabria, Giovanni Siviglia; erano presenti anche vari rappresentanti delle Province, del Comune di Taverna e di diverse istituzioni locali.’