All’Inter il Pitagora d’Argento di Michele Affidato

PITAGORA D'ARGENTO

Dopo la Juventus, anche l’Inter – che sarà a Crotone domenica 9 aprile  –  riceverà il Pitagora d’Argento realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato. A consegnarlo sarà il Presidente dell’Fc Crotone Gianni Vrenna, per esprimere la stima alla società Nerazzurra che per la prima volta giocherà allo stadio Ezio Scida di Crotone.

Il Pitagora d’Argento è  una prestigiosa opera ideata dal maestro Affidato, proprio per suggellare eventi importanti come il match in programma domenica 9 aprile. L’opera è stata, infatti, consegnata oltre che alla Juventus capolista del campionato di Serie A, tra gli altri, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, a Luca Cordero di Montezemolo, a Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia e di recente anche a Lele vincitore categoria giovani  della 67esima edizione del Festival di Sanremo.

La scultura che sarà donata dal Presidente Gianni Vrenna all’Inter, raffigura il filosofo e matematico Pitagora, fondatore della Scuola Pitagorica nella antica Kroton, considerata capitale della Magna Graecia. Nel dare forma al Pitagora d’Argento, Affidato si è ispirato al dipinto di Raffaello Sanzio “La Scuola di Atene”, custodito nei Musei Vaticani, dove sono raffigurati i più celebri filosofi e matematici dell’antichità, in cui Pitagora compare in primo piano seduto ed intento a leggere un grosso libro.