Ipertensione polmonare: screening gratuito al Parco di Catanzaro (VIDEO)

Quella di oggi è stata una campagna di screening dell’ipertensione polmonare con il test del cammino e l’ecocardiogramma nel territorio calabrese, per verificare la reale incidenza e prevalenza della patologia. Uomini e donne di tutte l’età, apparentemente sani, si sono sottoposti a una serie di esami semplici e non invasivi

L’iniziativa è stata promossa dall’U.O.C. di Cardiologia – UTIC ed Emodinamica dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” e  ha visto interessati diversi cardiologi ed infermieri specializzati. Sul Posto Medica Avanzata sono stati effettuati diversi esami clinici e strumentali specialistici.

Un grosso contributo è stato dato dal corpo speciale volontario ausiliario dell’Esercito Italiano dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM).

Ad alcuni soggetti che hanno presentato anomalie particolari è stato consigliato un controllo a lungo termine, mentre in qualche caso di sospetta ipertensione polmonare, il paziente è stato invitato ad eseguire ulteriori approfondimenti presso il centro specializzato dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.

 

 

L’ipertensione polmonare è una condizione patologica in cui la pressione sanguigna all’interno delle arterie polmonari, e delle cavità destre del cuore, risulta elevata.

Molto spesso, questa grave condizione è legata a un deterioramento della parete che costituisce le arterie polmonari (o le loro ramificazioni): a seguito di tale alterazione, infatti, le stesse arterie si restringono e il flusso di sangue al loro interno si riduce.
I principali sintomi dell’ipertensione polmonare consistono in dispnea, dolore al torace, svenimento e tachicardia.
Per diagnosticare correttamente tale condizione, occorrono diversi esami diagnostici diagnostici, necessari anche per risalire alle cause scatenanti.

La terapia può essere farmacologica o, se i farmaci hanno scarsi risultati, chirurgica.