Catanzaro: la ministra dell’Istruzione Fedeli oggi al Liceo “E. Fermi” (VIDEO)

E’ stata la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli a concludere a Catanzaro, presso il Liceo Fermi, il convegno regionale di lancio di un manifesto programmatico per un patto per l’innovazione nei processi educativi in Calabria.

L’iniziativa è stata promossa dalle organizzazioni aderenti a Crescere al Sud, dall’assessore regionale alla scuola e alle politiche sociali, Federica Roccisano e diversi istituti scolastici operanti nella regione.

L’intento è quello di avviare percorsi di comunità educante in Calabria per impedire in modo opportuno la dispersione scolastica, la povertà educativa, il fallimento formativo dei giovani e il crescente fenomeno dei ragazzi che non studiano e che non cercano un lavoro.

 

 

Dopo i saluti e l’introduzione fatta dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale Diego Bouchè e dal Garante regionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, Antonio Marziale, è stato il Dirigente scolastico del Liceo Fermi, Luigi Antonio Macrì, unitamente a Francesco Mollace, portavoce di Crescere al Sud, a presentare i contenuti del patto programmatico redatto da un folto gruppo di dirigenti scolastici insieme a rappresentanti delle organizzazioni calabresi aderenti alla rete.

A trarre le conclusioni l’assessore Roccisano e la Ministra Fedeli.

All’iniziativa ha aderito anche il Forum regionale del Terzo Settore, presieduto da Gianni Pensabene.