Maggio: tempo di asparagi

uova con asparagi
uova con asparagi

È proprio vero in primavera ci viene voglia di sperimentare in cucina, come? Preparando un piatto con tanti buoni asparagi. Diciamo che se abbiamo un po’ di fantasia potremmo variare da un primo, un secondo oppure un contorno. Ma prima di andare ai fornelli vogliamo parlare un po’ degli asparagi, alimenti di origine vegetale: gustosi e aromatici.

Contengono: vitamine, sali minerali e fibre, note le proprietà diuretiche anche se non sono adatti a tutti. Questo prodotto della terra spontaneo o coltivato è possibile reperirlo fresco in questo periodo. Diciamo che quelli surgelati non sono il massimo da diversi punti di vista: sapore e proprietà nutrizionali.

Preferiamo quelli che crescono spontanei, vicino al mare oppure in collina. Raccoglierli è abbastanza semplice basta individuare le piante, fare attenzione alle spine e il gioco è fatto. Anche se fanno parte del mondo vegetale, non sono adatti a tutti, ad esempio chi soffre di problemi renali oppure di gotta, dovrebbe evitarli o limitare il consumo, infatti contengono purine. Dell’asparago non si butta via nulla, al massimo la parte terminale del suo fusto, la base per intenderci. I nostri protagonisti della tavola vanno a braccetto con le uova, e proprio con le uova vi proponiamo un piatto tutto da gustare.

Ricetta: uova con asparagi

Se vogliamo assaporare il gusto della natura nel piatto allora dobbiamo necessariamente utilizzare ingredienti di qualità, ricordate che non stiamo parlando di costi, ma di un investimento per la nostra salute. Mettiamo in una padella dell’olio extravergine di oliva, scaldiamolo un po’ e buttiamoci dentro un uovo, meglio se andiamo a reperirlo da qualche contadino, e poi cuociamolo a piacere con un po’ di sale. Prima di ultimare la cottura, aggiungiamo degli asparagi che abbiamo precedentemente scottato con olio e sale in forno. Uniamo gli ingredienti per amalgamare i sapori e il gioco è fatto. Serviamo la nostra preparazione in un piatto, adagiando gli asparagi in maniera creativa, se possibile anche l’ occhio vuole la sua parte!