Maltempo: situazione drammatica per la mareggiata nel basso Tirreno (WEBTV)

Maltempo, situazione drammatica per la mareggiata delle scorse ore nel basso Tirreno: Campania meridionale, Basilicata, Calabria e isole Eolie devastate dal mare in tempesta

Il maltempo delle scorse ore ha provocato in Calabria una mareggiata terribile, devastando moltissime località costiere, dove il mare ha letteralmente invaso i centri abitati in modo particolare nel lametino e nel cosentino.

Le immagini più terribili arrivano in queste ore proprio dalla zona di Maratea e Praia a Mare, con gravi danni per la furia delle onde.

Una mareggiata straordinaria ha interessato in queste ore anche Tortora dove i liquami si sono riversati in strada, le arterie viarie principali si sono trasformate in fiumi.

Danni anche per quei pochi imprenditori balneari che hanno iniziato in anticipo a montare le proprie strutture. Questo è successo soprattutto a Praia a Mare dove, nonostante la spiaggia sia più vasta, il mare ha raggiunto le strade interne del paese.

A Cetraro diverse famiglie sono rimaste bloccate nelle proprie abitazioni ed è stato necessario l’intervento dei militari della Guardia Costiera per metterle al sicuro.

L’intervento più consistente si è svolto nelle vicinanze del lungomare di Acquappesa dove l’acqua ha allagato i piani terra di alcuni stabili.

In Basilicata, a Maratea, le onde alte hanno superato i muri di contenimento del porticciolo ed hanno danneggiato le banchine ed alcune barche ormeggiate, dove la situazione è critica in modo particolare tra Castrocucco, Acquafredda, Fiumicello e il porto con proporzioni ed effetti devastanti che ricordano  un evento simile avvenuto nel 1987.

Siamo vicini alle popolazioni dei comuni colpiti in questi giorni dal maltempo ed agli imprenditori delle strutture balneari danneggiate dalle forti mareggiate che hanno flagellato il tirreno cosentino e catanzarese“. Questo quanto ha affermato n una nota Jole Santelli. “Colpiti – prosegue la coordinatore regionale di Forza Italia Calabria – diversi comuni come Amantea, Torremezzo, Gizzeria Lido, Nocera Terinese, Belvedere Marittimo, Scalea, Cetraro che aspettavano da tempo interventi regionali per mitigare i danni dell’erosione costiera.

Ancora qualche ora di attesa e le condizioni del mare dovrebbero migliorare, dopodiché si passerà alla conta dei danni.