Consegnata la Laurea Honoris Causa al Premio Nobel Bruce Alan Beutler

Intervistati Il Magnifico Rettore Giovanbattista De Sarro e il Premio Nobel Bruce Alan Beutler

Questa mattina, 26 settembre 2019, alle ore 10.00, all’Auditorium del Campus Università Magna Graecia di Catanzaro, è stata realizzata la cerimonia per il conferimento della laurea Honoris Causa al Premio Nobel Bruce Alan Beutler. Il Prof. Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Giovanbattista De Sarro, ha ringraziato il Premio Nobel Bruce Alan Beutler per aver accettato l’invito ed aggiunge :“Il Premio Nobel Bruce Alan Beutler ha fatto una bellissima relazione e quello di cui ha parlato sono soprattutto le malattie del futuro. Se si fa una ricerca seria si possono veramente modificare i decorsi delle malattie”.

Inoltre Il Magnifico Rettore ha descritto la situazione della Ricerca in Calabria, con particolare riferimento all’UMG ed ha evidenziato che è importante fare una buona ricerca e tenere un certo livello:” E farlo da noi in Calabria è veramente molto più difficile che in altri paesi dove ci sono molte più risorse”.

Ai microfoni di Calabria Magnifica.it è il momento del Premio Nobel Bruce Alan Beutler che afferma:” Ho scoperto che il nostro organismo si accorge di essere stato aggredito da un agente patogeno pochi minuti dopo l’attacco e questo è importante per lo sviluppo di vaccini e per le campagne di immunizzazione. Addirittura grazie a questi tipi di recettore e alla loro attivazione riusciamo a creare dei vaccini contro il cancro.” – Ha poi aggiunto e concluso – “Sono orgoglioso di ricevere una laurea Honoris Causa da parte di questo ateneo, ma soprattutto sono orgoglioso che il mio lavoro sia stato riconosciuto dalla Comunità Scientifica Italiana, che io apprezzo e rispetto notevolmente”.

CENNI BIOGRAFICI

“Bruce Alan Beutler, è nato a Chicago, il 29 dicembre 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso la Medical School dell’University of Chicago (1981). Dal 1981 al 1983 Beutler ha continuato la sua formazione medica presso il Southwestern Medical Center dell’Università del Texas a Dallas, presso il Dipartimento di medicina interna e presso il Dipartimento di Neurologia. Tra il 1983 e il 1985 dopo aver vinto una borsa post-dottorato alla Rockefeller University ha lavorato nel laboratorio di Anthony Cerami. È diventato assistente medico presso il Rockefeller University Hospital tra il 1984 ed il 1986. Beutler è tornato successivamente a Dallas come assistant-professor presso il Dipartimento di Medicina Interna del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, dove ha mantenuto una posizione per i successivi 14 anni. È diventato poi professore associato nel 1990 e professore nel 1996.

Nel 2000, Beutler si é trasferito al The Scripps Research Institute di La Jolla, in California, come professore nel Dipartimento di Immunologia. Nel 2007 è diventato presidente del dipartimento di genetica presso Scripps Research Institute. Nel 2011, Beutler è poi tornato all’Università del Texas presso il Southwestern Medical Center per diventare direttore del Center for the Genetics of Host Defense. Il 4 ottobre 2011, Beutler è stato nominato professore ordinario del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas.

Ed oggi la sua carriera professionale si è arricchita con la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia conferita dall’Università Magna Graecia di Catanzaro.