Pentone (Cz): dopo una pausa ritorna il corteo delle Litanie Lauretanee

PENTONE (CZ), 25 AGO 2017 –  Si terrà domenica 27 dalle ore 21 in poi la tradizionale Litania Lauretana. Dopo una pausa di due anni si celebrerà ancora una volta, e sarà la 65esima, il corteo delle Litanie. Conosciuto ed apprezzato non solo nel centro Presilano, ma anche dai tanti catanzaresi che abitualmente vi hanno assistito, sarà riproposto grazie al nascente Comitato Pro Litanie.

Il Comitato organizzatosi durante l’inverno ha pianificato la manifestazione che sarà preceduta da un convegno introduttivo. “La devozione mariana a Pentone: Il corteo delle Litanie Lauretane”, questo il titolo scelto: saranno presenti Francesco Cuteri che sarà anche il moderatore, Mariagemma Talerico che relazionerà sulla storia della manifestazione, mentre le conclusioni saranno fatte da Oreste Sergi Pirrò che disserterà a proposito delle “Litanie dipinte.”

Un programma molto intenso iniziato domenica scorsa con la consegna dei vestiti alle figuranti. L’apposita commissione avrà ora modo e tempo per dare volti ed espressioni attraverso le sembianze delle tante fanciulle che quest’anno si sono iscritte. Il Comitato promotore ha voluto riprendere la tradizionale cerimonia ideata e portata avanti fino alla morte da Don Mario Talerico, cercando, grazie al supporto della nipote, Mariagemma Talerico, di ricalcare l’impianto originale. Appuntamento quindi al 27 prima con il convegno e poi con le tradizionali Litanie Lauretane.