Pentone (Cz): prende il via giovedì a Visconte la III edizione del Festival del Libro

pentone

Il Festival del Libro di Pentone torna alla ribalta per la sua terza edizione, inserito all’interno del Penton Fest, il calendario degli eventi estivi comunali patrocinato dalla Regione Calabria. L’evento avrà inizio il giovedì sera presso la Frazione di Visconte alle ore 21, per poi spostarsi a Pentone il venerdì, sempre alla stessa ora.

La serata di inaugurazione sarà condotta dalla poliedrica Irene Amoroso presso Visconte. Inoltre, la first lady Loredana Paonessa leggerà parte degli scritti presentati durante la serata. A Pentone, invece, i lavori saranno condotti dalla giornalista televisiva di RTC Donatella Soluri.

Gli ospiti d’onore di Visconte saranno numerosi scrittori di fama nazionale, tra cui Domenico Iannantuoni, originario di Foggia e presidente nazionale del Comitato No Lombroso, la cui prefazione del libro in presentazione è stata scritta dal sindaco di Motta Santa Lucia, Amedeo Colacino. Anche il sindaco di Satriano, Michele Drosi, parteciperà alla serata, insieme all’avvocato Ludovico Antonio, la giornalista Daniela Rabia e la prof.ssa Olga Fotino.

La serata di Pentone, invece, si concentrerà sugli ultimi venti anni di traguardi raggiunti – e non – in terra di Calabria. Partendo dai testi di politici, amministratori e professionisti calabresi, come l’on. Nicodemo Nazareno Oliverio, l’on. Franco Laratta, il sindaco Leopoldo Chieffallo, l’on. Giuseppe Soriero e il Presidente emerito della Corte di Cassazione Romano De Grazia, fondatore del Centro Studi Lazzati, si discuterà dell’evoluzione della regione.

L’organizzatrice dell’evento, la consigliera comunale Giuditta Mattace, ha dichiarato che il festival è una grande opportunità per promuovere la cultura e scuotere le coscienze dei cittadini. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Rita Tulelli, presidente dell’Associazione culturale Universo Minori.

In definitiva, il Festival del Libro di Pentone rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura della Calabria e per scoprire i talenti letterari della regione. Grazie alla sua formula itinerante, il festival è in grado di coinvolgere diversi paesi e di offrire un’esperienza culturale unica per tutti i partecipanti.