Ponte Bisantis di Catanzaro: nuova illuminazione architetturale

Ponte BISANTIS

Il ponte Morandi-Bisantis, simbolo della Città di Catanzaro e secondo al mondo per ampiezza di luce dell’arco, diventerà – grazie ad un pregevole intervento di illuminazione architetturale – uno dei principali elementi di attrattività del Capoluogo.

Fugati dall’Anas, nel corso della recente riunione in Prefettura, tutti i dubbi sulla stabilità dell’opera e illustrati gli interventi previsti per il risanamento di alcune parti, è stato presentato a Palazzo De Nobili lo studio di fattibilità di Enel Sole per realizzare una nuova illuminazione architetturale del Ponte Morandi- Bisantis.

La soluzione proposta prevede l’utilizzo di proiettori con tecnologia LED RGB, che consentono di ottenere una maggiore qualità visiva, precisione e accuratezza dell’illuminazione rispetto agli attuali proiettori tradizionali che assicurano una scenografia statica finalizzata alla valorizzazione dell’architettura in modo uniforme.

L’utilizzo di proiettori compatti ad alta intensità luminosa, con vasta gamma di fasci predefiniti, con ottiche dedicate e con di filtri olografici, consentirà, invece, di ottenere grande flessibilità nell’illuminazione della struttura e di poter “cucire sartorialmente”, per il ponte, scenografie variabili nel colore e nell’intensità della luce.

Grazie alla tecnologia utilizzata e ad un apposito sistema di direzionamento e dimensionamento della luce, verrà, inoltre, notevolmente ridotto l’inquinamento luminoso e si otterrà una riduzione, di circa il 67%, della potenza impegnata e dei consumi di energia elettrica rispetto all’ impianto attuale.

Il nuovo progetto è stato predisposto dai tecnici di Enel Sole, la società del Gruppo Enel che vanta una consolidata esperienza nel risparmio energetico, nella riqualifica di impianti di illuminazione pubblica e nella valorizzazione dei beni storici artistici e che dal 2014 cura la gestione e il rinnovamento dell’illuminazione pubblica della Città di Catanzaro attraverso Consip.

Ottenuto l’affidamento dell’incarico e tutte le necessarie autorizzazioni, per realizzare tale progetto ai tecnici di Enel Sole saranno necessari circa tre mesi di lavori.