Radio Catanzaro Centro chiude in FM dopo 35 anni

Chiusa Radio Catanzaro Centro in FM

La eclissi di un simbolo e insieme la fine di un’epoca. Forse la colpa è del cambio del mercato o forse del crollo dei consumi, fatto sta che da oggi 31 Maggio  Radio Catanzaro Centro non esiste più.

Dopo ben 35 anni di onorato servizio, l’emittente radiofonica chiude i battenti. Infatti, da poche ore, l’ultima grande radio di Catanzaro in FM è stata venduta a Radio Freccia, un’emittente radiofonica legata al gruppo RTL 102.5.

Il vero e proprio passaggio di frequenze ufficialmente era previsto per giovedì primo giugno, ma già da stamattina la musica è cambiata e sulla frequenza dei 107.100 Mhz si può ascoltare Radio Freccia.

Nata negli anni Ottanta come una esperienza pionieristica grazie all’impegno e la passione soprattutto del proprietario dell’emittente Franco Ciciarello, Radio Catanzaro Centro ha avuto il suo boom negli anni Ottanta e Novanta, ospitando alcuni tra i più grandi cantanti italiani per il lancio dei loro dischi.

Dagli studi della radio sono passati protagonisti della musica italiana, ma anche tantissimi dj locali, alcuni dei quali hanno ottenuto successo anche a livello nazionale.

Ai microfoni di Calabria Magnifica, il direttore della radio Franco Ciciarello ha così commentato la notizia: “Dal 1982 ad oggi con Radio Catanzaro Centro ho vissuto dei momenti importanti e di grande successo. Non mi sento di ringraziare nessuno, né il comune, né la provincia e né tantomeno la regione. Mai avuto da loro un sussidio. Da diversi anni, però, sono venute meno le condizioni di sostenibilità economica della radio.” “La vendita – racconta Ciciarello – è avvenuta perché scelta obbligata. Mi sono trovato nelle condizioni di non poter rifiutare l’offerta fatta, nonostante i grandissimi sforzi fatti in questi anni.”

La notizia è stata commentata inoltre da Luigi Mussari, l’ultimo speaker della radio, nonché direttore del nostro giornale: “Gli anni trascorsi a Radio Catanzaro Centro sono stati per me eccezionali e di grande crescita” – ha raccontato il conduttore catanzarese –  “Attraverso ‘Saluti & baci’, il programma che porto avanti da sette anni, sono riuscito a portare grandi ospiti e a raccontare la mia città giorno per giorno. La chiusura della radio per me è stato un colpo durissimo e arriva come un fulmine a ciel sereno”. “È quasi come se fosse scomparsa una persona cara”, ha poi aggiunto lo speaker.

Radio Catanzaro Centro è sempre stata presente nel raccontare il tessuto sociale della nostra città, rappresentando un puntuale riferimento per molte persone. Ma non solo. Ha inoltre accompagnato chi lavora e chi viaggia, ravvivando giornate che potrebbero solo essere grigie per chi vive in solitudine.

Nel bene o nel male, Radio Catanzaro Centro è stata un pezzo di storia della nostra città.

Luigi Mussari, l’ultimo speaker della Radio Catanzaro Centro