Riccio: “Catanzaro, allarme rosso processionaria”

Eugenio Riccio
Eugenio Riccio, consigliere comunale Catanzaro

Desta sempre maggiore preoccupazione in Città la presenza della “processionaria”,il parassita Killer di molte specie arboree pericoloso anche per l’uomo e gli animali.

I peli urticanti dell’insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatemente limitati, possono provocare una grave reazione allergica nell’uomo  in quanto si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l’azione del vento.

Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche).

Chi avesse ripetuti contatti con la processionaria presenta reazioni che peggiorano con ogni nuovo contatto. In casi gravi può verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale (orticaria, sudorazione, edema in bocca e in gola, difficoltà di respirazione, ipotensione e perdita di coscienza).

Per tali ragioni , avendo recepito le denunce di diversi cittadini, ho reputato opportuno presentare un “esposto” a tutti gli enti preposti affinchè ci si attivi immediatamente per risolvere il problema.

Ho infatti segnalato la presenza di “processionaria” presso la Scuola “Laura D’Errico” a viale De Filippis, presso i giardini antistanti la scuola “Rodari” e presso alcuni plessi scolastici del quartiere marinaro.

Chiedo che della vicenda se ne occupi immediatamente il sindaco monitorando tutte le scuole ed i giardini pubblici comunali.

La salute dei cittadini e, soprattutto dei bambini, deve essere la priorità assoluta del Sindaco e dell’amministrazione comunale.