Sersale (Cz): nasce la riserva naturale “Valli Cupe” (VIDEO)

Si è tenuto ieri a Sersale, nell’Auditorium di “Porta del Parco”, il convegno “Sboccia la Riserva nelle Valli Cupe”.

I lavori si sono aperti con il messaggio del regista de ‘La meglio gioventù’, Marco Tullio Giordana – che non ha potuto essere presente, ma ha manifestato il proprio sostegno al botanico Carmine Lupia artefice di quanto realizzato da vent’anni in quest’angolo di Calabria.

La Riserva “Valli Cupe” è divenuta riserva regionale in base a una legge regionale, proposta dal consigliere Mimmo Tallini, che è stata approvata all’unanimità dalla Commissione Ambiente presieduta da Domenico Bevacqua dopo alcune sedute in cui è stata vagliata con il prezioso supporto del Dipartimento Ambiente della Giunta regionale, e subito dopo dall’Aula.

L’iter legislativo che ha coinvolto tutti i soggetti interessati è durato un anno.

Al convegno hanno preso parte, oltre a Tallini e Bevacqua, anche Antonio Viscomi, Vicepresidente della Regione, Orsola Reillo, direttrice generale del Dipartimento Ambiente della Giunta regionale, il generale Aloisio Mariggiò, commissario di “Calabria Verde”,  Anna Gastel,  storica dell’arte e Antonio Nicoletti,  responsabile nazionale di Legambiente per le Aree protette

Dopo i saluti del sindaco di Sersale avv. Salvatore Torchia, è stato l’etnobotanico Carmine Lupia – promotore, assieme alla cooperativa “Segreti Mediterranei” presieduta da Rossella Capellupo, dell’esperienza naturalistica di successo della Sila Piccola – a spiegare nascita e sviluppo delle Valli Cupe.

 

 

Un’area che rientra, con i suoi fitti boschi e il variopinto quadro d’ambienti, negli itinerari di prestigiose guide nazionali ed internazionali di turismo.

Nel corso della manifestazione sono state illustrate le 10 foto più belle sull’area “Valli Cupe” e proiettati due filmati: uno della BBC, realizzato da Andrew Graham-Dixon, critico d’arte inglese, e da Giorgo Locatelli, chef italiano a Londra; il secondo da Geo & Gero (programma di Rai3).

Ha moderato il dibattito Romano Pitaro, capo ufficio stampa del Consiglio regionale.