Tonno Callipo Vibo, buon esordio stagionale: Lagonegro battuta 3-1

tonno callipo volley

E’ stato un buon allenamento congiunto quello che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha disputato oggi pomeriggio al Pala Valentia con la Rinascita Lagonegro. Un test proficuo che è servito a coach Waldo Kantor per testare la condizione generale dei suoi e per iniziare ad intravedere meccanismi di gioco e situazioni tecnico-tattiche provate in allenamento.

Davanti ad una discreta cornice di pubblico (numerosi i tifosi e gli appassionati presenti), Coscione (neo-capitano giallorosso per la seconda volta dopo la prima esperienza del biennio 2011-2013) e compagni hanno espresso una buona pallavolo, tenendo conto, ovviamente, del fatto che ancora le gambe sono pesanti e che manca la lucidità e la brillantezza necessarie. Ma seppur ancora in fase di rodaggio, i giallorossi hanno fatto intravedere buone cose soprattutto nella fase correlazione muro-difesa.

Per la cronaca, il test è terminato 3-1 per la Tonno Callipo che ha vinto in maniera netta i primi tre parziali, mentre nel quarto set supplementare è stata una grintosa Lagonegro a prevalere ai vantaggi lunghi 31-33. Coach Waldo Kantor ha proposto questa formazione iniziale: Coscione al palleggio, Michalovic opposto, Deivid Junior Costa e Diamantini al centro, Kadu e Thiago Alves in posto 4, Marra libero (il tecnico argentino ha preferito far precauzionalmente rimanere ai box Rocco Barone non al meglio della condizione) .

Falabella, tecnico dei lucani, ha dovuto fare a meno di tre pedine importanti come le due bande Gabriele e Boscaini e, soprattutto, il neo opposto norvegese Kvalen. Lagonegro, di conseguenza, è scesa in campo con Parisi in cabina di regia, Boesso opposto, Giosa e Pizzichini al centro, Da Silva e Galabinov di banda, Maiorana (ex di turno insieme all’altro palleggiatore Kindgard) libero.

In casa Tonno Callipo da registrare la doppia cifra raggiunta da quattro giocatori: Michalovic (15), Diamantini (12), Geiler (11) e Kadu (10). In particolar modo bene il giovane martello brasiliano che ha chiuso l’allenamento con il 59% in attacco. Da sottolineare anche la prova di Enrico Diamantini: per il centrale marchigiano 6 muri realizzati. A metà del secondo set coach Kantor ha inserito l’opposto ceco Rejlek al posto di Michalovic e il martello francese Geiler al posto di Thiago Alves. Per il posto due classe 1981 il 60% in attacco con sei vincenti su dieci, mentre lo schiacciatore transalpino è stato abile in battuta (due ace) e in ricezione (81% di positiva). Bene anche Coscione, soprattutto al servizio con 3 ace realizzati.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – RINASCITA LAGONEGRO 3-1 (25-12, 25-19, 25-14, 31-33)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 6, Coscione 5, Marra (L), Geiler 11, Buzzelli, Michalovic 15, Kadu 10, Thiago Alves 6, Diamantini 12, Rejlek 7. Non entrati: Corrado, Barone, Maccarone, Torchia (L2), Ferraro. Allenatore: Kantor RINASCITA LAGONEGRO: Fortunato (L2), Cubito 3, Kindgard 5, Da Silva 11, Boesso 15, Parisi, Giosa 5, Galabinov 10, Maiorana (L), Pizzichini 3.

Allenatore: Falabella

NOTE: durata set: 20’, 23’, 23’, 35’. Tot. 101’. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 19, ace 6, ric. pos. 72%, ric. perf. 38%, att. 47%, muri 12. Rinascita Lagonegro: bs 18, ace 2, ric. pos. 62%, ric. perf.

41%, att. 36%, muri 7.

Nella foto, il muro giallorosso, composto da Kadu e Costa, prova a stoppare l’attacco di Boesso