Volley: A2 maschile Vibo-Reggio Emilia e Sora-Tuscania semifinali play-off

Domani sera, ore 20:30, Gara 1 Semifinale Play-Off A2 UnipolSai contro la Conad Reggio Emilia

Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Conad Reggio Emilia, Semifinale Play-Off A2 UnipolSai, Gara 1.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA La società del presidente Pippo Callipo si prepara a disputare la seconda semifinale play-off Serie A2 della propria storia dopo quella giocata nella stagione 2003-04.

All’epoca la Tonno Callipo Vibo Valentia arrivò fino in fondo conquistando la promozione in Serie A1. Dodici anni dopo, la compagine giallorossa si ritrova, dunque, tra le prime quattro squadre del campionato dopo aver, peraltro, raggiunto il primo posto al termine della Regular Season. La squadra di coach Mastrangelo ha lavorato al meglio nei giorni successivi alla partita di Cantù che ha dato il pass per la qualificazione alle semifinali. All’interno del quartier generale giallorosso c’è la massima concentrazione e la voglia di far bene contro un avversario, la Conad Reggio Emilia, coriaceo e che gioca una buona pallavolo. Coach Mastrangelo e lo staff tecnico dovranno valutare fino all’ultimo le condizioni di Marcello Forni, infortunatosi durante Gara 1 dei quarti di finale contro Cantù. Se il vicecapitano non dovesse essere ancora abile e arruolabile, è pronto il giovane Graziano Maccarone (tra i migliori a Cantù). Alla vigilia della prima sfida di semifinale contro la compagine emiliana ha parlato il coach giallorosso, Vincenzo

Mastrangelo:

“Sappiamo che sarà una serie complicata perché incontriamo la squadra che ha fatto più punti, (29) nel girone di ritorno. Ci stiamo preparando al meglio per arrivare a giocarci questi ultimi atti della stagione, siamo pronti e carichi. Reggio Emilia è una squadra che avevo inserito nelle prime quattro già in estate perché hanno un roster lungo, hanno qualità in tutti i ruoli ed ha meritato i risultati raggiunti. Domani servirà ancor più il tifo: in casa abbiamo giocato 16 partite e abbiamo vinto 14 volte, quindi è importante  per noi giocare nel nostro palazzetto e che la città e tutta la regione si stringa ad una realtà che merita questo rispetto”

Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 447 in Serie A tra Regular Season, Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 226 con un numero di successi finora così distribuito: 200 in Regular Season, 8 nei play-off, 17 in Coppa Italia.

QUI CONAD REGGIO EMILIA La scalata della Conad Reggio Emilia è stata impressionante. Ultima in classifica a dicembre dopo il ko esterno proprio sul campo della Tonno Callipo, la squadra di coach Cantagalli ha iniziato ad inanellare vittorie su vittorie invertendo la marcia con una rimonta strepitosa. Conquistato il quinto posto finale, Tondo e compagni sono andati a vincere la serie dei quarti di finale contro la temibile Civita Castellana dimostrando di essere una squadra arcigna e difficile da affrontare. Camaleontica e poliedrica, Reggio Emilia si presenta alle semifinali Play-Off A2 UnipolSai con l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere. Il tecnico reggiano dispone di una rosa lunga ed

intercambiabile: basti pensare a due opposti di grande valore come Cetrullo e il camerunense Kody. Quest’ultimo, entrato a partita in corso in Gara 2 contro Civita Castellana, ha letteralmente spaccato il match siglando 20 punti con il 70% in attacco. Il direttore d’orchestra del team emiliano è l’ex palleggiatore giallorosso Marchiani e insieme a lui i punti di forza sono caratterizzati da una squadra che gioca una pallavolo veloce e aggressiva grazie alla qualità di giocatori come Tondo, Benaglia, Dolfo, tanto per far qualche nome. Altro atleta che si è ritagliato il proprio spazio è il martello parmigiano Giulio Silva che si è guadagnato il ruolo di titolare al posto dell’australiano Douglas-Powell. Stagione importante anche per il giovane libero reggiano Davide Morgese, classe 1996.

IL VIDEO-CHECK A partire da mercoledì 13 aprile, con l’avvio delle Semifinali in Serie A2 UnipolSai, le 12 telecamere del Video Check saranno attive sui campi di Vibo Valentia, Sora, Tuscania e Reggio Emilia.

La tecnologia, che accompagnerà i Play Off Serie A2 fino all’ultima gara di Finale, sarà installata sui primi due campi di casa delle Semifinaliste, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Quindi sarà la volta di Conad Reggio Emilia e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che rispettivamente sabato 16 e domenica 17 aprile ospiteranno le Gare 2 della Serie. Il regolamento applicato sarà lo stesso attualmente in vigore nella Regular Season di SuperLega. Come già avvenuto l’anno scorso, dalla prima sfida di Semifinale e fino alla fine dei Play Off Promozione, le 12 telecamere ad alta velocità del Video Check “sorveglieranno” anche il momento più caldo della stagione di Serie A2 UnipolSai.

PRECEDENTI ED EX Sono quattro i precedenti tra le due compagini con un bilancio di tre vittorie a favore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. L’unico successo emiliano è arrivato di recente nel match di campionato giocatosi il 5 marzo con la Conad Reggio Emilia che, al Pala Bigi, si impose su Casoli e compagni con il punteggio di 3-0. Due gli ex di turno: si tratta dell’infortunato martello giallorosso Antonio De Paola (in Emilia con la maglia del Volley Tricolore (all’epoca targata Edilesse Cavriago) e il palleggiatore dei reggiani Manuele Marchiani che ha giocato la scorsa stagione in Calabria.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo dovrebbe puntare su Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Presta al centro con il dubbio Forni-Maccarone, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Coach Cantagalli potrebbe schierare Marchiani in regia, Cetrullo opposto (con Kody pronto a subentrare), Tondo e Benaglia i centrali, Dolfo e Silva di banda, Morgese libero.

GLI ARBITRI I fischietti chiamati a dirigere la partita sono il primo arbitro Davide Prati della sezione di Pavia, in Serie A dal 2006, e il secondo arbitro Fabio Bassan della sezione di Brescia, in Serie A dal 2009.

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Conad Reggio Emilia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare, previa registrazione gratuita, sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento di Giovanni Farfaglia. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale giovedì 14 aprile con orario da definire.

Nella foto, il coach giallorosso Vincenzo Mastrangelo durante una recente seduta di allenamento