Al Liceo  Siciliani la “Memoria” si moltiplica

giorno della memoria
giorno della memoria

Nella mattinata del 27 gennaio 2023 una rappresentanza di Radio Liceo Siciliani è stata ospite del programma “Di buon mattino” trasmesso su rete nazionale sul canale TV2000 e condotto da Antonella Benedetta Ventre e Giacomo Cesare Avanzi. Il liceo catanzarese è stato scelto come esempio virtuoso di scuola nell’ambito di una puntata incentrata sulla dispersione scolastica e le iniziative della scuola per aiutare i ragazzi.

Luigi Cafasi e Simona Ielo hanno spiegato che la loro scuola offre agli studenti la possibilità di frequentare e di prendere parte a progetti volti all’apprendimento di conoscenze e allo sviluppo di competenze e abilità in maniera non del tutto tradizionale portando come esempio Radio Liceo Siciliani (RLS), il mezzo che dal 2015 riesce in maniera magistrale a dar voce a tutti gli studenti del liceo. «La radio è un’esperienza di vita formativa che consente di essere sempre aggiornato e potenziare le capacità critiche e apprendere competenze e conoscenze di cittadinanza attiva con un continuo rapporto tra mondo scolastico educativo e mondo del lavoro» spiega Simona Ielo.

Luigi ha raccontato di come, insieme alla sua classe 5E, sotto la supervisione della docente di Storia dell’arte, prof.ssa Francesca Ferraro, abbia replicato la Sedia Steltman e, grazie alle competenze acquisite nell’ambito dei corsi di formazione extracurricolari e alle attrezzature fornite dalla scuola, l’alunno Salvatore Belpanno sia riuscito a creare un progetto tridimensionale sul computer della sedia per stamparla tramite stampante 3D.

É stato inoltre ricordato che il Liceo Siciliani ha preso parte a ben due viaggi del “Treno della memoria”, tre anni fa e quest’anno, dimostrando di essere una scuola a 360 gradi, che si impegna a costruire il futuro partendo dal passato perché gli errori non vengano più commessi. Ricordiamo che il Siciliani è stata, quest’anno, l’unica scuola in Calabria a partecipare al viaggio e, proprio in occasione della “Giornata della memoria”, i docenti accompagnatori e i ragazzi protagonisti sono stati in mattinata intervistati dai microfoni di Radio Siciliani; nel pomeriggio, invitati dal Sindaco, nella Sala “A. Placanica” della Biblioteca Comunale “F. De Nobili”, hanno raccontato, con voce rotta dall’emozione, la loro esperienza alla presenza del primo cittadino della Città di Catanzaro, Nicola Fiorita, del presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco, del presidente della Commissione Cultura, Nunzio Belcaro.

Il Dirigente scolastico, Filomena Rita Folino, presente all’incontro di condivisione e riflessioni su questa esperienza per commemorare con parole, immagini e suggestioni una ricorrenza così significativa, si ritiene onorata di questo riconoscimento e consapevole dell’eccellente lavoro che quotidianamente viene svolto da docenti e studenti dell’istituto catanzarese.