Al Liceo “Siciliani’ si discute di libertà di informazione

Liceo Siciliani
Liceo Siciliani: gli studenti delle classi quarte hanno incontrato Franco Fracassi

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Dipartimento di Lettere del Liceo ‘Siciliani’ diretto dal Dirigente Filomena Rita Folino, il 18 marzo 2023 gli studenti delle classi  quarte hanno incontrato Franco Fracassi, regista, giornalista indipendente e inviato di guerra, nonché esperto di geopolitica e di comunicazione.

L’incontro, dal titolo “Le democrazie occidentali e la libertà di informazione”, moderato dalla prof.ssa Bianca Laura Granato e trasmesso in diretta da Radio Siciliani, ha avuto lo scopo di dimostrare che, se la stampa non è libera e non persegue il fine di informare correttamente i cittadini, si minano le fondamenta dello stato democratico, in quanto le opinioni dei cittadini vengono inevitabilmente condizionate dalle informazioni che ricevono.

La nostra Costituzione all’art. 21 recita «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure».

Fracassi, nel corso dell’incontro, ha esposto diversi esempi inerenti la manipolazione dell’informazione, un fenomeno molto più diffuso di quel che appare,  e ha evidenziato la necessità di vagliare sempre fonti di informazione differenti e di usare tutti i canali, anche e soprattutto quelli telematici, confrontando le varie versioni di tutti i fatti riportati, per comprendere in maniera corretta la realtà.