CCIAA Catanzaro: consegnati i premi “Storie di Alternanza” (VIDEO)

Si è svolta questa mattina, martedì 29 maggio, alle ore 11.00, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, la consegna dei premi “Storie di Alternanza”. L’iniziativa è stata promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti partecipanti hanno prodotto dei video, della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti, con cui hanno raccontato il loro progetto di alternanza scuola-lavoro, spiegandone le finalità e il percorso formativo seguito.

I lavori sono stati valutati da una commissione che ha giudicato la creatività del video, la qualità generale del progetto e dei materiali forniti, la replicabilità del progetto, la descrizione delle competenze acquisite e il ruolo dei tutor scolastici ed esterni.