Un’esperienza indimenticabile: Gli alunni si immergono nell’antico Egitto

antico Egitto
antico Egitto

Il professor Greco trasmette la passione per l’antico Egitto ai giovani studenti

Grande entusiasmo tra i giovani studenti delle classi quarte della Scuola Primaria dell’IC Cropani – Simeri Crichi, durante l’emozionante incontro in videoconferenza con il noto egittologo internazionale, il professor Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino. Nonostante si trovi attualmente ad Abudhabi per svolgere il suo ruolo di docente universitario, il professor Greco ha gentilmente dedicato del tempo per rispondere alle numerose domande poste dai giovani alunni riguardo all’antico Egitto e alla sua carriera.

Durante l’incontro, il professor Greco ha condiviso la sua esperienza riguardo al suo percorso di studi e alla lunga formazione sia in Italia che all’estero, nonché la sua partecipazione ai primi scavi archeologici, che lo hanno portato a diventare il Direttore del prestigioso Museo Egizio di Torino.

Recentemente, nel mese di aprile, il professor Greco e il suo team di ricerca italo-olandese hanno raggiunto un importante traguardo con la scoperta dei resti della tomba di Panehsy e di quattro cappelle funerarie, risalenti a circa 3200 anni fa, nella necropoli di Saqqara. Questa straordinaria scoperta ha attirato l’attenzione internazionale e ha contribuito alla conoscenza e alla comprensione dell’antica civiltà egizia.

Come Direttore del Museo Egizio di Torino, il professor Greco ha anche ideato un importante progetto di rinnovamento del museo, allo scopo di rendere le opere ancora più accessibili al pubblico. Ha promosso diverse iniziative per consentire a un numero sempre maggiore di persone di apprezzare le meraviglie esposte nel museo. Ad esempio, alcuni anni fa, ha introdotto una politica di biglietti a prezzo ridotto per i visitatori di madrelingua araba e ha reso accessibile gratuitamente a tutti un tour virtuale, incluso un percorso specifico per i ragazzi, offrendo così a tutti l’opportunità di esplorare gratuitamente la vasta collezione di manufatti e opere d’arte antiche ospitate nel museo.

Il professor Greco, con la sua passione e il suo impegno nel campo dell’egittologia, continua a diffondere la conoscenza dell’antico Egitto e ad ispirare le giovani menti, dimostrando quanto il passato storico possa essere affascinante e rilevante per il presente. La videoconferenza con il Direttore del Museo Egizio di Torino è stata un’esperienza educativa straordinaria per gli alunni della Scuola Primaria dell’IC Cropani – Simeri Crichi, che sicuramente custodiranno questa esperienza nella loro memoria per molto tempo.