IC Don Milani-Sala Catanzaro aderisce a iniziativa “Palermo chiama Italia”

IC Don Milani-Sala Catanzaro
IC Don Milani-Sala Catanzaro

Anche quest’anno L’Istituto Comprensivo Don Milani-Sala di Catanzaro, con il supporto della Dirigente scolastica Prof.ssa Cinzia Emanuela De Luca, ha aderito all’iniziativa nazionale #PALERMOCHIAMAITALIA.

L’associazione Falcone infatti ogni anno, il 23 maggio organizza con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e della Fondazione Falcone questa importante manifestazione, che ricorda il  XXIX anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Gli alunni del Don Milani hanno dunque partecipato con interesse e non poca commozione al Progetto Coloriamo il nostro futuro, che tocca importanti temi dalla legalità, alla tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e culturale del proprio territorio, promosso dal Ministero pubblica istruzione, attenzionato dall’Unesco per meriti in campo culturale, ha trovato nella figura di referente la  prof.ssa Rossella Riotto, quale parte attiva nel supportare questa importante iniziativa nazionale.

L’ I.C. Don Milani è sempre stato sensibile a queste problematiche, ha così a cuore il tema della legalità tanto da aver nominato un minisindaco Gabriele Montesano. 

Gli alunni della scuola primaria dei plessi di Cava, Fiume Neto, Sant’Anna e della scuola secondaria di primo grado hanno ricordato, con tanto di fascia tricolore, slogan a tema e lenzuoli bianchi, il sacrificio di Giovanni Falcone e delle altre vittime della mafia.

L’obiettivo è quello di voler  promuovere nei discenti la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità, spiegando loro che l’educazione alla democrazia e alla legalità li rende protagonisti e capaci di esercitare i propri diritti, nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.