Luca Abete e il tour motivazionale #NonCiFermaNessuno all’Università di Catanzaro

Non ci ferma nessuno, Luca Abete, inviato, striscia la notizia
Non ci ferma nessuno, Luca Abete, inviato, striscia la notizia

Il tour motivazionale #NonCiFermaNessuno dell’inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, ha fatto tappa all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, ottenendo un grande successo. L’aula gremita ha presenziato al talk, condotto ed ideato da Abete giunto all’ottava tappa stagionale, in cui si sono affrontate tematiche che vanno da riflessioni sull’esistenza a momenti difficili che il percorso universitario e di vita pone. L’obiettivo della campagna motivazionale, nata 9 anni fa, è di incoraggiare i giovani studenti italiani ad affrontare i momenti difficili con fiducia.

Durante l’evento, il Rettore Giovanbattista De Sarro ha lanciato un messaggio agli studenti, sostenendo gli studenti che necessitano di aiuto, anche con Borse di Studio e Dottorati. Ogni tappa del tour prevede la presenza di ospiti di caratura nazionale, che condividono i valori della campagna. A Catanzaro, Massimiliano Sechi, Life coach, nato con una grave malformazione che non gli ha permesso lo sviluppo di gambe e braccia, e Daniele Masala, ex atleta olimpionico di Pentathlon, hanno condiviso con gli studenti la loro esperienza, rispettivamente, sulle fragilità umane e sulla capacità di convertire la rabbia in impegno.

Lo spazio dedicato al premio #NonCiFermaNessuno ha visto protagonista la storia di resilienza di Lara Cosentino, una studentessa che non si è mai abbattuta nonostante una malattia invalidante e un respiratore, diventando un punto di riferimento per i suoi colleghi.

L’evento ha riservato spazi dedicati anche al volontariato come occasione di crescita e concreta azione solidale. Attraverso il web game Super Foody, prodotto da TreeWeb del gruppo MAC, è in corso la raccolta di alimenti che il food donor Lidl Italia donerà al Banco Alimentare. Ad oggi, il tour ha raggiunto lo straordinario traguardo dei 12 mila pasti donati.

La nona edizione della campagna sociale mira a rendere ecosostenibili le aree con distributori automatici nelle facoltà, grazie al posizionamento di contenitori per la raccolta differenziata del progetto Rivending, diffondendo i valori della campagna sociale anche attraverso R101, radio ufficiale del tour. Il format gode del patrocinio morale della Conferenza dei Rettori e ha ricevuto nel 2018 la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Luca Abete ha concluso l’evento con un messaggio positivo: “La nostra campagna sociale crea in ogni tappa una grande festa in cui nessuno si sente ospite, ma protagonista. Sono loro il motore che può alimentare il futuro del Paese e delle nostre città”.

La campagna sociale #NonCiFermaNessuno incoraggia i giovani a superare i momenti difficili che la vita pone, promuovendo la fiducia in se stessi e l’empatia verso gli altri. Un grande esempio di positività e speranza, che merita di essere diffuso e condiviso.

Leggi anche: “#noncifermanessuno: l’inviato di ‘Striscia la Notizia’ Luca Abete fa tappa a Catanzaro

Reggio Calabria e il Tapis Roulant sotto i riflettori di Capitan…