Pi Day 2021 – Mille studenti a scuola di educazione finanziaria

Pi Day 2021
Pi Day 2021
FEduF (ABI) e Museo del Risparmio festeggiano il Pi Day – Giornata Internazionale della Matematica con il Liceo “Siciliani” di Catanzaro e altre scuole della provincia organizzando il Digital Live Talk “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729

Oltre mille studenti del Liceo “Siciliani” di Catanzaro, dell’IIS “Guarasci-Calabretta” di Soverato e dell’IC di Sellia Marina insieme online per festeggiare in modo speciale, affrontando il tema della ludopatia, il Pi Day – Giornata Internazionale della Matematica 2021 con FEduF e Museo del Risparmio. L’evento si è svolto ieri, lunedì 15 marzo 2021.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, in una società sempre connessa si è reso necessario trovare strumenti e linguaggi per parlare a tutti: per questa ragione FEduF e Museo del Risparmio promuovono un momento formativo realizzato dai divulgatori scientifici di Taxi1729 per affrontare gli aspetti matematici, tecnici, cognitivi e percettivi, in modo da fornire una visione complessiva e dettagliata del mondo del gioco d’azzardo.

La prima parte della mattinata di lavoro, guidata da Igor Lazzaroni – FeduF, si apre con gli interventi di Giovanna Paladino – Direttore del Museo del Risparmio, Francesca Bianco – Dirigente Scolastico del Liceo “Siciliani” e Nicola Chiriano – Docente di Matematica e Fisica dello stesso liceo.

La seconda parte è invece dedicata al Digital Live Talk “Fate il nostro gioco” che presenta ai ragazzi i meccanismi del gioco d’azzardo, evidenziando effetti e trappole nelle quali è facile cadere. Gli studenti sono così guidati alla scoperta delle regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi, con l’obiettivo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani.

Il gioco d’azzardo e le ludopatie sono infatti fenomeni sociali in continua crescita in Italia, con ricadute negative sul capitale finanziario, sociale, relazionale e umano del Paese: dal gioco d’azzardo lo scorso anno sono stati raccolti oltre 110 miliardi di euro (74,1 dal gioco fisico e 36,4 dal gioco a distanza). Ogni italiano – neonati compresi – nel 2019, secondo il Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, ha speso nel gambling in media 322,8 euro ossia 742,6 euro a famiglia. Tra il 2017 e il 2019, tutte le dimensioni del settore del gioco hanno registrato una crescita in termini di valore: +8,64% per la Raccolta, +10,08% per le Vincite, +2,42% per la Spesa e +10,68% per l’Erario. Il consistente incremento delle entrate erariali è trainato dal prelievo sugli apparecchi da intrattenimento che hanno portato, nel 2019, ad un aumento complessivo delle entrate erariali del 9,62%: oltre la metà delle entrate è infatti garantito dalle slot machine (Awp e Vlt), di cui si contano 321.136 apparati. Sul fronte del web, nel 2019 i tentativi di accesso a siti web illegali ammontano a 144,2 miliardi e sono stati oscurati 1.037 siti web irregolari (+70,79% rispetto a 2017).

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.