Catanzaro: al plesso “A. Manzoni” di Pontegrande un convegno sul cyberbullismo

bullismo
bullismo

CATANZARO, 16 MARZO 2019 – Ieri, presso la sala teatro del plesso “A. Manzoni ” di Pontegrande si è tenuto un interessante convegno avente come tema. “I pericoli del Web,bullismo e cyberbullismo”.

La Dirigente Dott.ssa Flora Mottola, sensibile a questa tematica ha promosso una serie di iniziative: Percorsi di legalità, che stanno coinvolgendo l’intero istituto.

Di fronte un auditorio di alunni di scuola secondaria di primo grado,gli assistenti
capo: dott.Salerno e Annunziata, hanno messo in evidenza i pericoli insiti all’uso inappropriato dei mezzi tecnologici e dei social, che se da una parte hanno facilitato e ridotto le distanze umane,dall’altra sono diventati dei veri e propri pericoli. I rischi derivati dall’uso esasperato  ed inadeguato dei telefonini ,da parte dei giovani, consiste nella continua e abituale  gestione di tutte le relazioni,perdendo di vista i contatti reali con le persone. Inoltre, l’iperutilizzo può tramutarsi, facilmente, in una vera e propria dipendenza. Spesso i ragazzi che per natura sono piu’ timidi e riservati, trovano nella rete
quella possibilità di scambio che non riescono ad ottenere nella vita reale. Cosa dire poi del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo,sempre piu’ imperante tra gli adolescenti? Sono sempre più frequenti i casi di ragazzi vittime di soprusi, se poi cio’ avviene sui social la problematica si amplifica fino al raggiungimento,purtroppo di episodi di cronaca ai
quali siamo tutti quotidiani spettatori. Pertanto, se la scuola ha una finalità educativa,ben vengano queste iniziative, soprattutto quando il supporto informativo viene veicolato da veri e propri esperti in materia quali i rappresentanti delle forze dell’ordine.