Presentazione convegno “Metodologie didattiche per favorire l’apprendimento”

Maria Francesca Corigliano
Maria Francesca Corigliano

Il Focus su “ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), dall’ambito clinico agli aspetti didattici” si svolgerà il 14 e 15 marzo all’Unical

Sarà presentato in una conferenza stampa presieduta dall’assessore all’Istruzione Maria Francesca Corigliano, fissata per Lunedì 11 marzo, alle ore 10:00, nella Sala Oro della Cittadella regionale, il convegno nazionale “Metodologie didattiche per favorire l’apprendimento. Focus su: ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), dall’ambito clinico agli aspetti didattici” in programma per i prossimi14 e 15 marzo, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria.

A parlare dell’importante percorso formativo diretto a clinici, docenti, famiglie, studenti, con l’assessore Corigliano saranno anche l’assessore alle Politiche sociali Angela Robbe; il delegato alle politiche sanitarie Franco Pacenza; la presidente dell’Associazione Potenziamenti Teresa D’Andrea; il rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci.L’evento che sarà illustrato alla stampa, accreditato ECM per i medici, gratuito, è proposto dall’Associazione Potenziamenti grazie al supporto della Regione Calabria, Dipartimento Istruzione e Attività Culturali – Settore Scuola e Istruzione, nell’ambito della Legge Regionale 27, Piano per il Diritto allo studio 2018.

Le giornate di approfondimento nell’Unical intendono offrire spunti di riflessione sulle tematiche dell’apprendimento e delle difficoltà riscontrate dalla scuola nel favorire inclusione e successo formativo degli studenti con disturbi di attenzione e iperattività.

L’intervento di autorevoli relatori, e la condivisione dei contributi provenienti dalla ricerca scientifica, avranno l’obiettivo di fornire le necessarie informazioni sulle caratteristiche che appartengono alle persone con ADHD e le strategie che possono rivelarsi utili per favorire la piena realizzazione delle loro potenzialità e migliorarne significativamente la qualità della vita.