Progetto OCCUPAZIONE E TERRITORIO: quale strada intraprendere?

scuola
Seminario, scuola, alunni

Si è svolto il 23 gennaio 2019, nell’ambito del progetto OCCUPAZIONE E TERRITORIO: quale strada intraprendere? l’incontro tra l’istituto comprensivo di Sellia Marina e l’attività il RITROVO DI MADRE NATURA.

La visita ha riguardato una bella esperienza di Fattoria Didattica alternativa.

Il progetto è coordinato e portato avanti con acclarata ricaduta formativa sui ragazzi da ormai cinque anni dall’attenta dirigente dell’istituto Filomena Rita Folino e dal suo team di docenti.

Hanno preso parte all’incontro come primo relatore Guzzi Giacomo, imprenditore agricolo e responsabile della Fattoria didattica Madre Natura, autorizzata dalla Regione, che ha trattato l’argomento riguardante l’imprenditoria in agricoltura, nuovi progetti, strategie commerciali e marketing, tecniche di conservazione.

A seguire il secondo relatore, il Dr. Pietro Bozzo, direttore Coldiretti per le province di CZ, Vv e Kr, ha attratto l’attenzione già viva dei ragazzi trattando la qualità alimentare.

A concludere l’interessantissimo rapporto del terzo relatore, il Dr. Agronomo Francesco Paonessa, ispettore tecnico controllore biologico dell’organismo di controllo Ministeriale Suolo&Salute, che ha incuriosito gli attenti allievi svelando metodi per una consapevole sicurezza alimentare e invitando al consumo di prodotti dell’agricoltura biologica e locale.

Agli alunni è stato spiegato come nasce e si conduce un’azienda agricola polifunzionale, le caratteristiche della figura dell’imprenditore agricolo, parlato della passione, fantasia e creatività, necessarie per sfruttare le tante opportunità che offre l’agricoltura vista come primaria risorsa della nostra regione.

Il gruppo dei giovani, attenti e coinvolti sotto la guida della referente del progetto, professoressa Caterina Belvedere, concepito nell’ambito delle attività di orientamento per la scelta degli studi futuri degli alunni, ha apprezzato enormemente l’attività fortemente voluta dalla dirigente Folino e dalla referente.

Il progetto prevede nel mese di febbraio il terzo appuntamento con lo speaker radiofonico Mattia Canino, la visita degli studi di radio UMG e la partecipazione attiva degli alunni in una trasmissione radiofonica