Scuola: a Settingiano i genitori chiedono il tempo pieno alle elementari


Un gruppo di genitori del Comune di Settingiano (CZ) si coalizza e costituisce un comitato per far ascoltare la propria voce. Vorrebbe che nella frazione di Martelletto, venisse ripristinato il tempo pieno nella scuola elementare.

Ricordiamo che il plesso fa parte dell’Istituto Comprensivo “Don G. Maraziti”. I membri del comitato composto da: Martino Vergata, Vanessa Torchia e Delfina Schinea, pensano già al nuovo anno, quello 2021/2022, in modo che tutto possa essere predisposto con regolarità e per tempo. Oltre a raccogliere una sessantina di firme, inviano una PEC alla dirigente scolastica Antonella Cerrà e all’Ufficio Scolastico Regionale, per avere risposte.

Secondo i membri del comitato, a causa della mancanza del tempo pieno presso la scuola elementare di Settingiano, molti genitori avrebbero iscritto i loro bimbi in altri Comuni, ad esempio a Catanzaro o Pratora, con notevole disagio e dispendio di risorse per le famiglie che abitano in questo territorio. Per raggiungere il Capoluogo e quindi andare a scuola, spesso o quasi sempre, purtroppo le famiglie devono utilizzare mezzi di trasporto privati.

Rimanere più tempo a scuola rappresenterebbe sicuramente un modo per accrescere il sapere e la conoscenza dei bimbi, utile altresì per evitare di far pagare alle famiglie ulteriori spese, come il costo di una baby sitter. Sicuramente la scuola risulta fondamentale, anche in un periodo complicato come quello che tutti stiamo vivendo, sia per motivazioni pedagogiche, per ragioni prettamente sociali, educative, ecc. I membri del comitato insieme a tutti i genitori, aspettano fiduciosi, una risposta esaustiva alla richiesta inoltrata.

La PEC inviata alla dirigente

Richiesta riattivazione tempo pieno presso scuola primaria di Martelletto (Settingiano)

Illustrissima Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Cerra scriviamo questa lettera per sottoporre alla Sua gentile attenzione la richiesta di riattivazione del tempo pieno presso le scuole elementari di Martelletto, già sottoscritta, in pochi giorni, da numerosissimi genitori del nostro comprensorio (ved. fogli firme allegati). Segnaliamo altresì che molti bambini, oggi iscritti presso scuole primarie di altri comuni proprio perché a Martelletto il tempo pieno è stato sospeso, sarebbero disposti a “rientrare”. RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione e certi di un positivo accoglimento della presente, rimaniamo in attesa di un Suo gentile riscontro.
Ossequiosi saluti

03/02/2021, Settingiano