I. C. Mandatoriccio: Successi educativi e riconoscimenti

Riconoscimenti per l' Istituto Comprensivo di Mandatoriccio
Riconoscimenti per l' Istituto Comprensivo di Mandatoriccio

Gli alunni dell’ I. C. Mandatoriccio si distinguono nel concorso fotografico regionale

L’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio sta emergendo come un punto di riferimento nell’ambito dell’azione formativa ed educativa grazie a una serie di eventi interni e alla partecipazione attiva a numerosi concorsi esterni. Recentemente, la scuola ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello provinciale, sotto la guida della dirigente scolastica Mirella Pacifico.

A Cosenza, durante la sesta edizione del progetto/concorso “PretenDiamo legalità”, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Mim, l’Ic Mandatoriccio ha ricevuto tre premi distinti. Le classi IV e V della scuola primaria del plesso di Calopezzati hanno vinto con un fumetto ispirato alla vicenda personale dell’artista Michele Straface. Le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado di Mandatoriccio hanno ricevuto un premio per un video basato su un’opera di Charles Dickens. Infine, le classi I e II della secondaria di primo grado di Scala Coeli hanno vinto con un fumetto che affronta il tema del bullismo con un lieto fine. Gli alunni sono stati guidati dai docenti Chiara Misuri, Elena Palermo, Francesca Capicotto, Antonia Pugliese, Sabrina Raimondi (referente bullismo scuola primaria) e altri collaboratori.

A Corigliano-Rossano, nell’ambito della seconda edizione dell’evento “Patir: Patrimonio – visioni – comunità”, si è svolta la fase finale di un concorso di idee promosso dall’Ufficio Diocesano Scuola dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, in collaborazione con l’Associazione ‘Rossano Purpurea’, intitolato “Alla scoperta delle radici – le scuole del territorio per la conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale”. Il primo premio è stato assegnato all’Ic Mandatoriccio, plesso Calopezzati, classe IC, per un’opera che è stata considerata vincente per la sua completezza e l’attenzione ai dettagli, evidenziando elementi come il viaggio, il riciclo, l’elaborazione scientifica e l’alternanza di materiali con diverse destinazioni d’uso. Inoltre, sono state assegnate menzioni speciali alle classi II e III della secondaria di primo grado del plesso di Calopezzati, alla III B della secondaria di primo grado di Pietrapaola e alle classi V della primaria di Mandatoriccio e Pietrapaola, Scala Coeli e Campana. Gli alunni sono stati seguiti dai docenti Claudia Dozzillo, Maria Madeo, Mira Zingone, Filomena Calarota, Sara Maria Serafini, Carmela Palopoli, Maria Letizia Stancati e Rita Caruso.

Inoltre, la bellezza dei paesaggi e la storia dei comuni in cui si trova l’Ic Mandatoriccio sono stati catturati nelle foto degli alunni che hanno partecipato al concorso regionale “Naturando… quando la natura è cultura”, promosso dal Dipartimento di Biologia, Scienze ed Ecologia dell’Università della Calabria. Su quattro premi disponibili, ben tre sono stati attribuiti all’Istituto Comprensivo Mandatoriccio, grazie alla delicatezza e alla sensibilità dimostrate dagli alunni, giovani fotografi della propria terra. Questi talentuosi studenti sono stati guidati dai docenti Giada Scarcello, Valentina Filippelli, Maria Madeo, Sara Serafini, Sabina Caparelli e Giuseppe Patitucci.

Infine, va menzionata la partecipazione degli alunni alla selezione sulla donazione degli organi intitolata “Dimmi di sì”, promossa dalla sezione locale dell’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) a Corigliano-Rossano. Nella categoria scuola secondaria di primo grado, il primo e il secondo classificato sono stati due studentesse dell’Ic Mandatoriccio. Marilisa Grillo, del plesso Campana, ha ottenuto il primo premio, mentre Maria Teresa Sapia, del plesso Pietrapaola, si è classificata al secondo posto. La dirigente Pacifico ha espresso un sentito ringraziamento ai docenti che hanno curato il progetto, tra cui la vicaria Laura Calò, la prof.ssa Alessandra La Neve per il plesso di Campana, la prof.ssa Simona Papparella e il prof. Giuseppe Patitucci per il plesso di Pietrapaola, e tutti gli altri insegnanti che sono stati in grado di sensibilizzare gli alunni e incoraggiarli a partecipare numerosi a queste importanti iniziative.

LEGGI ANCHE: L’orchestra giovanile dell’istituto comprensivo “Ardito-Don Bosco” trionfa nei concorsi nazionali di musica