Giro d’Italia: Catanzaro si tinge di rosa (video)

Catanzaro, 10 Maggio 2016 – Dopo il trasferimento dall’Olanda, il giorno di riposo a Catanzaro, partenza del 99esimo Giro d’Italia con la quarta tappa, la Catanzaro-Praia a Mare di 200 chilometri interamente in Calabria.

La partenza è avvenuta da Piazza Garibaldi a Catanzaro, nei pressi del San Giovanni, alle ore 12.05.  Affollata anche la terrazza del complesso monumentale del San Giovanni, “cuore” pulsante della partenza della quarta tappa Catanzaro-Praia a Mare. E’ stato qui che i ciclisti hanno adempiuto all’obbligo della firma del registro della corsa.

Un fiume di gente ad applaudire i ciclisti seguiti da le ammiraglie e le volanti della polizia.

Poi tutti su Corso Mazzini ad assistere alla partenza, con il gruppo che si è mosso lentamente percorrendo le vie del centro per poi allontanarsi dal capoluogo di regione transitando sul viadotto Morandi.

I catanzaresi si sono goduti un giorno di festa e sperano che il centro storico sia più denso di eventi così importanti.

 

Il Giro ritrova l’Italia e una fantastica vittoria di Diego Ulissi che ha conquistato la sua prima tappa in questa corsa. Duecento chilometri da Catanzaro a Praia a Mare e per il livornese questa è stata la sua quinta vittoria in carriera al Giro.

La maglia rosa è tornata sulle spalle dell’olandese Tom Dumoulin grazie al secondo posto. Così, dopo averla ceduta per un solo giorno al tedesco Marcel Kittel, Dumoulin è di nuovo il padrone del Giro.

 

quarta tappa vinta

 

Praia a Mare, 10 maggio 2016 – Diego Ulissi (Lampre-Merida) ha vinto la quarta tappa a Praia a Mare, di fronte al mar Tirreno, arrivando da solo dopo aver fatto il vuoto a dieci chilometri dalla conclusione, uscendo da un gruppetto di undici uomini. È la sua quinta vittoria al Giro d’Italia. L’ex-Maglia Rosa Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) ha provato a chiudere nel finale col suo connazionale Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo) ma ha dovuto arrendersi al potere del livornese ed “accontentarsi” del ritorno in testa alla classifica.

Dieci chilometri dopo aver salutato Catanzaro, Nicola Boem (Bardiani-CSF), Matej Mohoric (Lampre-Merida) e Joey Rosskopf (BMC Racing Team) sono usciti dal gruppo. Sono stati raggiunti da Mathias Brändle (IAM Cycling) cinque chilometri più avanti. Ben 51 km sono stati coperti nella prima ora di corsa.

Il distacco massimo è stato di 3’30’’. I quattro fuggitivi sono stati ripresi quando mancavano 51 km all’arrivo. A 48 km dalla fine, alcuni velocisti tra cui la Maglia Rosa Marcel Kittel si sono staccati. Il campione tedesco si è riportato sul gruppo dopo la salita di San Pietro ma si è arreso quando la velocità si è alzata sullo strappo successivo. Il giovane corridore della Lampre-Merida Valerio Conti ha tirato con decisione e il suo capitano Ulissi ha dato il colpo di grazia nella parte più ripida del finale.

(ultimo aggiornamento ore 20,15)