La Calabria celebra la giornata internazionale della montagna

Calabria d'inverno
Calabria d'inverno

Celebrando la giornata internazionale della montagna con il Parco Nazionale della Sila, un’esplorazione sostenibile tra sentieri e ciclovie, condivisa attraverso coinvolgenti immagini e comunicazioni sociali

Il 11 dicembre 2023 segna la celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna in tutto il mondo, un evento istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo e della preservazione dei territori montani.

Quest’anno, il tema centrale è il ripristino degli ecosistemi di montagna, parte integrante dell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi 2021-2030.

Tra le aree protette che partecipano a questa celebrazione figura il suggestivo Parco Nazionale della Sila, situato nel cuore della Calabria e coinvolgente tre province (Catanzaro, Cosenza e Crotone) e 21 comuni.

Il Parco della Sila, oltre ad essere una meta turistica amata dai residenti e dai visitatori della Calabria, vanta una ricca biodiversità che include il pino nero di Calabria, il faggio, il gufo reale e il lupo. I suoi numerosi bacini artificiali lo rendono il più grande altopiano d’Europa.

In occasione di questa giornata speciale, il Parco Nazionale della Sila ha pianificato una serie di eventi, incontri e giornate tematiche che si terranno in diverse aree del Parco, coinvolgendo enti, associazioni, scuole e cittadini. L’obiettivo è proporre nuove visioni e prospettive per il futuro delle montagne, tenendo conto dei cambiamenti culturali, socioeconomici e ambientali, e affrontando la sfida della sostenibilità.

Da anni, si impegna nella costruzione di una montagna attiva, partecipe e valorizzata in ogni sua forma. Attraverso politiche mirate e azioni concrete sul territorio, il Parco promuove la sostenibilità e la riqualificazione dell’esistente, cercando di coniugare la tutela delle risorse ambientali e culturali con la competitività economica e l’equità sociale.

Oltre a essere un’area di straordinaria bellezza naturale, il Parco Nazionale della Sila è un tesoro di storia e cultura, conservando testimonianze archeologiche, architettoniche e artistiche di grande valore. Tra queste, emergono l’abitato preistorico di Timpone della Motta, i resti della colonia greca di Thurii, le chiese bizantine, i monasteri e le abbazie medievali, i castelli e le torri di avvistamento, le case cantoniere e le stazioni ferroviarie della Sila Piccola.

Infine, è un custode delle tradizioni e dei sapori locali, che si manifestano nelle attività di pastorizia, agricoltura e artigianato, nonché nei prodotti tipici come la patata della Sila I.G.P., il formaggio silano D.O.P., il fungo porcino, il miele, il pane casereccio, i salumi e i dolci. Celebrare la Giornata Internazionale della Montagna in questo luogo unico è un modo di onorare e preservare la ricchezza di un territorio che incarna la bellezza e la vitalità delle montagne.