Rimossi 63 tonnellate di rifiuti nel 2023 in Calabria

rifiuti, plastica
rifiuti, plastica

Plastic Free Onlus trionfa in Calabria nel 2023, rimuovendo 62.904 kg di plastica da spiagge e parchi in 128 giornate di raccolta, coinvolgendo 41 scuole e 89.116 studenti

In un successo senza precedenti, l’organizzazione Plastic Free Onlus ha annunciato il recupero di un’impressionante quantità di 779.076 chilogrammi di plastica e rifiuti, grazie a 2.139 eventi di pulizia ambientale svoltisi in tutta Italia nel corso del 2023. L’onda blu dei volontari, attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica, ha coinvolto oltre mille referenti in tutto il territorio nazionale. La Calabria, in particolare, ha visto la realizzazione di 128 giornate di raccolta, durante le quali sono stati rimossi 62.904 chilogrammi di plastica e rifiuti. Parallelamente, Plastic Free Onlus ha dedicato sforzi considerevoli alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Attraverso 1.029 incontri, di cui 41 nella regione calabrese, sono stati coinvolti 89.116 studenti. Gli interventi personalizzati, adattati alle diverse fasce d’età, hanno illustrato l’importanza di amare il pianeta attraverso pratiche non inquinanti, la corretta raccolta differenziata e l’adozione di alternative alla plastica per prevenire ulteriori danni ambientali.

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha espresso grande orgoglio per i risultati ottenuti nel 2023. In pochi anni, l’organizzazione ha mobilitato oltre 250.000 volontari e siglato 280 protocolli d’intesa con le amministrazioni locali per intensificare le attività sul territorio. Sono stati premiati 69 comuni con il riconoscimento “Plastic Free”, di cui quattro nella regione calabrese: Diamante, Tortora, Montepaone e Tropea.

Nel corso del 2023, ben 51 città hanno emanato ordinanze per vietare il rilascio deliberato in volo di palloncini e lanterne. Con il sostegno prezioso di aziende e donazioni liberali, Plastic Free Onlus ha trasformato numerose scuole in luoghi “plastic free” attraverso l’installazione di depuratori d’acqua, consentendo agli studenti di riempire gratuitamente le loro borracce e riducendo l’uso di bottiglie di plastica.

De Gaetano ha evidenziato il salvataggio di 37 tartarughe nel corso del 2023, accompagnando alla nascita 1.911 di esse. Ha sottolineato quanto sia cruciale l’impegno e l’attenzione costante oggi per garantire un futuro sostenibile per il pianeta. L’invito è rivolto a tutti i cittadini dotati di buona volontà affinché si uniscano alla grande famiglia di Plastic Free Onlus, contribuendo a rendere l’Italia ancora più bella e pulita nel 2024.

LEGGI ANCHE: Plastic Free Onlus Mobilita la Calabria contro l’inquinamento da plastica