Un successo di collaborazione: il castello di Le Castella accoglie i visitatori a tempo pieno

Castello di Le Castella: apertura totale
Castello di Le Castella: apertura totale

Le porte del castello di Le Castella si aprono a ogni ora del giorno

Il Castello di Le Castella apre i battenti tutti i giorni, con un orario esteso dalle 8:00 alle 23:00, per accogliere turisti e visitatori fino al 30 settembre. Questo importante passo è stato possibile grazie a un lungo e impegnativo processo burocratico e a una serie di incontri con i responsabili del Ministero della Cultura (MiC).

Il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ha avviato questo progetto, che è stato portato avanti con grande precisione e passione dal Vice Sindaco Andrea Liò e dall’assessore Antonella Pagliuso. Grazie alla stretta collaborazione del Direttore Regionale dei Musei della Calabria, il dottor Filippo Demma, e del direttore del maniero, il dottor Gregorio Aversa, l’iniziativa ha trovato un supporto fondamentale.

Da oggi, lunedì 31 luglio, il Castello di Le Castella accoglierà i visitatori con orari continuativi, senza alcun giorno di chiusura. Il MiC continuerà a gestire gli orari come fatto in precedenza, mentre l’ente comunale si occuperà di coprire le altre fasce orarie, offrendo così un servizio a tempo pieno per i turisti e i passanti.

L’accordo ufficiale è stato formalizzato tramite comunicazione PEC il 23 giugno scorso, dopo un ultimo incontro avuto nei giorni precedenti, dando così inizio al processo burocratico per completare l’orario di apertura esteso.

Il Vice Sindaco Andrea Liò è soddisfatto del risultato raggiunto e commenta: “È un risultato straordinario che abbiamo ottenuto grazie soprattutto alla nostra insistenza e alla volontà di vedere il nostro punto di maggiore attrazione turistica aperto tutti i giorni e fino a tarda sera. Da oggi partiamo con questi nuovi orari, il merito va anche al MiC che ha accolto le nostre richieste. Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione il direttore regionale, il dottor Filippo Demma, che si è sempre dimostrato disponibile, e il direttore del Castello Aragonese, il dottor Gregorio Aversa, da sempre collaborativo con l’amministrazione e con il territorio”.

Grazie a questa iniziativa, il Castello di Le Castella si presenta come una meta turistica ancora più accogliente e accessibile per chiunque desideri scoprire le bellezze storiche e culturali di questa affascinante località calabrese.

LEGGI ANCHE: Le Castella e la Sila: Una sinergia unica per un’offerta turistica completa