Michele Affidato realizza premi per il “Women in Cinema Award”

Michele Affidato “Women in Cinema Award”
Michele Affidato “Women in Cinema Award”

Michele Affidato: l’artista orafo di prestigio dietro i premi di riconoscimento per l’empowerment delle donne nel mondo del cinema

Michele Affidato, il rinomato orafo, ha recentemente realizzato dei premi speciali per eventi di spicco come il “Women in Cinema Award” e il “Women for Women Against Violence”. La sua lunga sensibilità verso le questioni legate all’empowerment e alla tutela dei diritti delle donne ha sempre guidato le sue creazioni.

Dopo il successo riscontrato alla Mostra del Cinema di Venezia, il “Women in Cinema Award” ha fatto il suo ritorno all’interno dell’ambito della “Festa del Cinema di Roma”. Questa celebrazione cinematografica, iniziata il 18 ottobre scorso e in procinto di concludersi il prossimo 29 ottobre, ha visto la realizzazione del WICA nella suggestiva Sala Scarpa del museo MAXXI. L’evento, concepito da Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo con l’intento di sottolineare il talento delle donne e di focalizzarsi sull’aspetto sociale e sulle battaglie per i diritti civili, ha accolto tra i suoi ospiti illustri il Ministro per la Famiglia Eugenia Roccella e il Presidente Unicef Italia Carmela Pace. Le vincitrici del prestigioso riconoscimento di quest’anno sono state: la talentuosa Nina Zilli, la rinomata stilista Vivia Ferragamo, la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, la stimata sceneggiatrice Doriana Leondeff e la brillante direttrice della fotografia Daria D’Antonio. Inoltre, l’attrice Lina Sastri è stata insignita del Premio alla carriera.

Un aspetto significativo di questa edizione del Women in Cinema Award è stato il suo speciale tributo alle donne africane e alla questione drammatica della tratta. Quest’anno, il Premio speciale per il sociale è stato dedicato a Joy Ezekiel, una giovane donna nigeriana che ha vissuto le orribili conseguenze della tratta e che ha trovato il coraggio di condividere la sua storia nel libro intitolato “Io sono Joy, un grido di libertà dalla schiavitù della tratta”, con una prefazione del Papa Francesco. A dare forma a questo importante riconoscimento, anche per l’edizione romana di quest’anno, è stato l’abile orafo Michele Affidato. La sua scultura in argento raffigura una figura femminile con una pellicola cinematografica ai suoi piedi. Inoltre, il maestro orafo sarà presente nei prossimi giorni per un altro evento di spicco incluso nel ricco programma della Festa del Cinema di Roma: il “Italian TV Award – Premio Eccellenza Televisiva”, che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica. Giunto alla sua quinta edizione, l’Italian TV Award si propone di onorare le personalità televisive che si sono distinte per la loro preparazione, competenza, carisma e capacità di conquistare il cuore dei telespettatori.

Infine, come in passato, Michele Affidato ha realizzato anche il “Camomilla Award” per il “Women for Women Against Violence”. Questo riconoscimento è dedicato alle donne che hanno subito violenza o hanno lottato contro il cancro al seno, simboleggiando la loro forza e resilienza. La scultura rappresenta due mani unite con un fiore di camomilla al centro, simbolo di solidarietà e ispirato alle proprietà terapeutiche della pianta. L’evento, che sarà trasmesso su RAI TRE il prossimo 27 ottobre, è ideato e prodotto dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, Donatella Gimigliano. Tra i premiati della VIII Edizione vi sono la giornalista sportiva Greta Beccaglia, la conduttrice televisiva Samantha De Grenet, il testimonial della Fondazione Veronesi Daniele Angelo Giarratano e Gianfranco Natelli dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza della sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, del Direttore de il Messaggero Massimo Martinelli, della vocalist Silvia Mezzanotte e della trasmissione “Le Iene” di Mediaset, rappresentata da Nina Palmieri e Filippo Roma.