Incidente sulla SS106: grave un giovane di 22 anni

elicottero, elisoccorso, 118
elicottero, elisoccorso, 118

Giovane perde il controllo dell’auto nel tratto cosentino, trasportato d’urgenza in ospedale con l’elisoccorso

Ieri, nel pomeriggio caldo e soleggiato intorno alle 16.20, l’atmosfera tranquilla lungo la SS 106, una delle strade più importanti della regione, è stata improvvisamente interrotta da un violento impatto. I vigili del fuoco di Policoro, rispondendo a una chiamata d’emergenza, si sono precipitati al chilometro 406 nel territorio di Montegiordano per affrontare le conseguenze di un terribile incidente stradale. Secondo quanto riferito, una Opel Corsa, guidata da un giovane di soli 22 anni residente nella provincia di Taranto, ha sbattuto con violenza contro il muro di cemento che delimita la strada. L’impatto è stato così violento da deformare in modo irreparabile la parte anteriore dell’auto e richiedere l’intervento immediato dei soccorritori.

Fortunatamente, il giovane conducente, che si trovava da solo in quel momento, è stato liberato dalle lamiere contorte dell’automobile grazie all’abilità e all’esperienza dei vigili del fuoco. Successivamente è stato affidato al personale medico del servizio di emergenza 118, che ha preso la decisione di trasferirlo in elicottero all’ospedale di Cosenza con una classificazione di codice rosso, indicando la gravità della situazione.

Parallelamente all’arrivo dei soccorritori, è giunta sul luogo dell’incidente anche la Polizia Stradale, che ha immediatamente istituito un perimetro di sicurezza per agevolare le operazioni di soccorso e garantire l’incolumità degli altri automobilisti.

Di conseguenza, la carreggiata in direzione Reggio Calabria è stata temporaneamente chiusa, causando rallentamenti e disagi al traffico, ma ciò è stato necessario per consentire un intervento rapido ed efficiente da parte dei soccorritori e per facilitare il recupero dell’auto coinvolta.

Questo ennesimo incidente drammatico richiama l’attenzione sulla necessità di prestare maggiore attenzione e di guidare in modo responsabile sulle strade. Invita anche a una riflessione più ampia sullo stato delle infrastrutture e sulla sicurezza stradale, nella speranza di prevenire tragedie simili in futuro. L’importanza della prudenza e del rispetto delle regole stradali non può essere sottolineata abbastanza, considerando l’impatto devastante che gli incidenti stradali possono avere sulla vita di individui e comunità.

LEGGI ANCHE: Incidente stradale a Serra San Bruno: 17enne ferito