Nasce “Nuvola”: il primo festival del fumetto a Catanzaro

Catanzaro
Complesso monumentale San Giovanni

“Nuvola”: Catanzaro inaugura il suo primo festival del fumetto, del gioco e dell’arte con un ricco programma di eventi e collaborazioni prestigiose

Catanzaro si prepara a ospitare “Nuvola”, il primo festival del fumetto, del gioco e dell’arte del capoluogo calabrese. Il progetto, promosso dal Comune di Catanzaro e organizzato dalla Fondazione Politeama con la direzione artistica di Venti d’Autore, promette di diventare un appuntamento annuale di grande rilevanza.

La manifestazione vede la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e il sostegno fondamentale della Fondazione CARICAL – Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania. L’evento animerà il Complesso monumentale del San Giovanni dal 14 al 16 giugno, suddividendo gli spazi in tre aree tematiche: l’area Museale (Expo), l’area Talk (Chiostro) e l’area Gioco, stand e cosplay (terrazza Sandro Pertini).

L’antico castello Normanno sarà il palcoscenico in cui graphic novel, manga, anime e cartoon si fonderanno in un unico grande evento. “Nuvola” è sinonimo di graphic journalism e impegno civile, grazie alla curatela di Venti d’Autore che, basandosi su un’esperienza decennale, offrirà una programmazione attenta alle tematiche sociali e civili trattate nei romanzi grafici.

La terrazza Sandro Pertini ospiterà il raduno regionale dei cosplay e un contest domenica 16 giugno, grazie alla collaborazione con associazioni calabresi. Le mostre e le produzioni originali del mondo del fumetto saranno esposte nell’area museale del complesso monumentale.

Numerosi workshop e laboratori d’illustrazione arricchiranno il festival, insieme agli incontri interattivi con autori ospitati nell’area del Chiostro, dove verrà installato un ledwall 4×2. Durante la manifestazione verrà anche istituito il premio Gianni De Luca, dedicato al celebre artista di Gagliato, per riconoscere i meriti degli autori calabresi distintisi nell’arte fumettistica.

Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro. Il sindaco Nicola Fiorita ha dichiarato: “L’obiettivo è ambizioso: inserire Catanzaro nel circuito nazionale dei festival del fumetto, rispondendo alle esigenze degli appassionati e creando importanti ricadute economiche e promozionali per la città. Abbiamo raccolto la sfida di Venti d’Autore e chiesto il supporto della Fondazione Politeama, insieme alla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti”.

L’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi, ha sottolineato il fervore artistico della città e il ruolo dell’assessorato nella realizzazione di iniziative che proiettano Catanzaro nel circuito nazionale del settore. L’associazione Venti d’Autore è stata elogiata per aver costruito occasioni di incontro e riflessione, diffondendo valori dell’antimafia e della coscienza sociale attraverso il fumetto d’autore.

Aldo Costa, direttore generale della Fondazione Politeama, ha espresso entusiasmo per la nascita del festival, nonostante le difficoltà, sottolineando l’importanza di mantenere un legame profondo con l’identità locale. Emiliano Lamanna, direttore artistico di Nuvola, ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver creduto in un progetto che lavora da oltre dieci anni per inserire Catanzaro nel circuito europeo degli appassionati della nona arte.

“Nuvola” rappresenta un’opportunità per Catanzaro di dimostrare la propria vitalità culturale e artistica, ponendo le basi per diventare un appuntamento fisso per gli appassionati del fumetto, dei giochi e dell’arte in generale. L’evento è un esempio di come la collaborazione tra enti locali e realtà culturali possa dare vita a iniziative capaci di attrarre l’interesse e favorire la crescita della città.