Nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne arriva: L’Ombra delle Donne 2, il podcast di Grazia De Sensi su Audible

l'ombra delle donne podcast audible
l'ombra delle donne podcast audible

Un racconto intimo e profondo per dare voce a tutte le ombre che le 12 protagoniste intervistate dall’autrice hanno attraversato per poter trovare le forza di splendere nuovamente

Marzo 2022 – Ci sono storie che non sempre si ha la forza di raccontare, per paura del giudizio altrui o per il terrore di riviverle anche solo con l’atto semplice e naturale del dare loro una voce. Ma è proprio grazie alla forza del racconto, all’intimità della confessione e al potere salvifico dell’ascolto che anche le storie più terribili trovano la strada per attraversare l’ombra del silenzio e venire alla luce.

Nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, per dare voce a chi è stata spesso costretta al silenzio, e per infondere forza e fiducia a quante ancora non hanno trovato il coraggio di raccontarsi, arriva su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – “L’ombra delle donne 2”, il nuovo podcast Audible Original di Grazia De Sensi.

Storie personali e intime di 12 donne che non si conoscono ma appartengono l’una all’altra nell’esperienza della sofferenza che ognuna di loro ha fatto. 12 donne che hanno sentito il dolore della violenza, della discriminazione, della solitudine: un dolore che ciascuna di loro ha vegliato e che quando ha iniziato a rispettare, è diventato la risorsa da cui è partito un personale rinnovamento o, ancora più semplicemente, è diventato un filtro che ha cambiato la prospettiva.

Carolina, Dora, Ilaria, Francesca F., Angela, Mariachiara, Francesca M., Cecilia, Palma, Francesca G., Claudia e Delia sono le protagoniste delle 12 storie, suddivise in 12 episodi da circa 50 minuti ciascuno. Dai loro racconti, parola dopo parola, nasce e si fortifica un enorme sentimento di solidarietà e rispetto per la sofferenza. Cresce a ogni puntata la forza e il coraggio di ribellarsi a ciò che le opprime, le costringe al silenzio e le relega nell’ombra profonda del dolore.

L’autrice Grazia De Sensi ha intervistato queste donne, comprendendone l’esperienza, ascoltandole con estrema sensibilità, diventando invisibile nel racconto, attraversando con loro l’ombra che ciascuna ha dovuto affrontare per trovare poi il coraggio e la forza di risplendere a nuova luce.

Le storie raccontate e tenute insieme da Grazia De Sensi sono un vero e proprio inno alla sorellanza, quel sentimento che lega nel profondo le donne e che le rende aperte all’ascolto e alla comprensione reciproca. Il potere del racconto e della condivisione fa cadere il velo di silenzio su certi tabù inconfessabili, portando alla luce alcuni “mostri” ancora così incredibilmente attuali per una donna del nostro tempo: maltrattamenti emotivi, mobbing, dipendenze affettive, carriera e tradimenti, anoressia, abusi, stereotipi e transizioni di genere, violenze, disturbi mentali, malattie rare, segreti, estorsioni e ricatto, dolore, bullismo, violazioni e lutto. Sono queste le “ombre” delle donne: argomenti scomodi, che spesso finiscono protagonisti delle pagine di cronaca nera o, nella migliore delle ipotesi, nelle rubriche femminili e nei talk pomeridiani.

Il podcast Audible Original “L’ombra delle donne 2” di Grazia De Sensi è d.isponibile dall’8 marzo 2022 in esclusiva su Audible.it