Vibo Valentia celebra i borghi nel nuovo calendario

Stilo
Stilo

Vibo Valentia accoglie il calendario 2024, un incontro unico promosso da Mangiatorella Spa e Parco delle Serre per sensibilizzare, celebrare e valorizzare i borghi

Il prossimo Sabato 16 Dicembre 2023, alle ore 10, presso il suggestivo Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia, si terrà un evento straordinario promosso dall’Ente regionale Parco delle Serre in collaborazione con l’illustre azienda Mangiatorella Spa. L’obiettivo primario di questa iniziativa è sensibilizzare le istituzioni, gli operatori e le nuove generazioni sull’importanza di conservare e promuovere la straordinaria bellezza dei borghi calabresi e quelli delle Serre.

La cerimonia sarà inaugurata dalla presenza del Sindaco di Vibo Valentia, Avv. Maria Limardo, e del Dr. Fabio Signoretta, Presidente del sistema bibliotecario vibonese. Ad affiancarli ci saranno i promotori dell’evento, rappresentati dal Dr. Alfonso Grillo, Commissario Straordinario Parco delle Serre, e dall’Ing. Pietro Federico, Amministratore Delegato di Mangiatorella Spa.

Tra gli illustri partecipanti, spiccano la Dott.ssa Giuseppina Ierace e il Dott. Filippo Capellupo, rappresentanti degli Enti che coordinano tutte le Pro Loco della Regione Calabria, l’Ing. Giovanni Renda (Presidente dell’Associazione culturale “Borghi da Ri..vivere”), e la Dott.ssa Carmela Barbalace (Dirigente Settore Borghi e attrattori culturali presso il Dipartimento dello Sviluppo Economico). La conclusione dell’incontro sarà affidata all’On. Gianluca Gallo, Assessore regionale all’agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, e al Dr. Rosario Varì, Assessore regionale allo Sviluppo Economico e attrattori culturali.

L’evento, che sarà moderato da Marcello Francioso e Maurizio Bonanno, rappresenta una tappa fondamentale di un percorso avviato nel 2022 con il progetto di collaborazione pubblico-privato tra “Mangiatorella SpA” e “Parco delle Serre”. Finora, questo partenariato ha dato vita a numerose iniziative, tra cui due contest fotografici, l’ultimo dei quali è stato indetto quest’anno. Questi contest mirano a promuovere la conoscenza dei borghi nel territorio del Parco Naturale Regionale delle Serre.

Durante la manifestazione, saranno premiati i vincitori del contest, con la pubblicazione delle loro foto nel suggestivo calendario 2024 e un voucher per un pernottamento gratuito in una struttura ricettiva nel Parco delle Serre. L’autore della foto più affascinante, che sarà anche pubblicata in copertina, riceverà un premio in denaro di 1000 euro.

Il calendario 2024 sarà una sintesi avvincente di colori, cultura e creatività, dando voce all’impegno e alla passione dei numerosi partecipanti appassionati di fotografia e bellezza.

L’evento vedrà anche la partecipazione di artisti, direttori di hotel e strutture ricettive, che condivideranno le proprie esperienze su come tutelare, preservare e promuovere il territorio. Un territorio che ha molte storie da raccontare e che si rivolge a chi lo abita, invitandolo a non abbandonarlo.

LEGGI ANCHE: Borghi in gara: rai tre presenta il palio tra Castrovillari e Saracena