Borghi in gara: rai tre presenta il palio tra Castrovillari e Saracena

borghi, castrovillari
borghi, castrovillari

Palio d’Italia: il nuovo programma di rai tre condotto da Angela Rafanelli, una sfida accesa tra Castrovillari e Saracena a caccia di eccellenze culinarie, tradizioni e folklore

Il Palio d’Italia, il nuovo programma di Rai Tre condotto con entusiasmo da Angela Rafanelli, si propone di narrare settimanalmente le sfide accese tra due pittoreschi borghi della stessa area geografica, offrendo così uno sguardo approfondito sulla cultura e le tradizioni del territorio italiano. Attraverso il confronto di antichi costumi e sapori d’epoca, il programma traccia un racconto sempre fresco, un viaggio avvincente attraverso storie, paesi e le vite dei loro abitanti.

Le prossime puntate, in onda il 27, 28 novembre e venerdì 1 dicembre alle ore 15:25, saranno dedicate al confronto tra le affascinanti città di Castrovillari e Saracena.

Il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ha anticipato con entusiasmo la partecipazione della sua cittadina, annunciando sui social che Alice Milanese, Pino Barbino e Fabio Donato saranno i rappresentanti delegati per difendere l’onore del loro borgo. La sfida, come da regolamento, avrà luogo in un campo neutro, questa volta nella suggestiva cittadina di Morano Calabro.

Le due squadre si confronteranno direttamente sul campo in ambito enogastronomico, tradizionale e folkloristico. Una tre giorni intensa, caratterizzata da “duelli” culinari con ricette tipiche, quiz sulla storia e sulle usanze del paese ospitante, e infine gare di corsa con i sacchi, tiro alla fune e scacchi giganti. La competizione sarà valutata attentamente da tre “giudici” locali, i quali, di volta in volta, emetteranno giudizi per le diverse prove fino a decretare quale dei due borghi si aggiudicherà la prestigiosa coppa del Palio d’Italia.

In conclusione, il Palio d’Italia si configura come un viaggio avvincente nel cuore delle tradizioni locali, una celebrazione dell’eccellenza culinaria e folkloristica italiana attraverso il coinvolgimento diretto e appassionato dei suoi abitanti.

LEGGI ANCHE: La Calabria si esibisce su Rai 1 con ‘Ballando con te’