Francesco Mazzei nominato Cavaliere della Repubblica Italiana

chef-FRANCESCO-MAZZEI-
chef-FRANCESCO-MAZZEI-

L’Ordine al Merito della Repubblica Italia è stato pensato per “ricompensare benemerenze verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari”. Per lo chef internazionale, ma soprattutto calabrese Francesco Mazzei il riconoscimento è più che meritato.

Una notizia comunicata dalla Prefettura di Cosenza e appresa dallo chef con commozione e riconoscenza verso Mattarella che lo ha ritenuto meritevole di un simile riconoscimento.

Mazzei ha lasciato Cerchiara di Calabria per una grande avventura a Londra dove ha conquistato anche i Vip con i suoi tre ristoranti dove propone una cucina italiana innovativa. Ma ricorda orgoglioso i primi passi nel mondo della gastronomia quando, ragazzino, per comprare un paio di Levi’s, si mise a lavorare alla gelateria dello zio.

Il ristorante Sartoria a Savile Row, il ristorante Fiume sul Tamigi, il ristorante Radici di Islington, dove lo chef calabrese vive con la sua famiglia. Il menu prevede molti prodotti tipici calabresi come la ‘nduja, la ricotta dura, la cipolla di Tropea. E anche le preparazioni richiamano una cucina casalinga. Come lui stesso afferma è una cucina di una mamma fatta con le mani di uno chef. I ristoranti sono laboratori del gusto che partono dalla tradizione culinaria calabrese, come spesso sottolineato da giornali anglosassoni come The Guardian e Indipendent.

È anche impegnato nel sociale: ha anche creato una mensa per i poveri insieme a Massimo Bottura.

Sono commosso e pieno di riconoscenza per il Capo dello Stato“, ha commentato così l’onorificenza così prestigiosa.

In libri, come Mezzogiorno, propone le migliori ricette della Calabria sottolineando un gusto genuino, semplice, autentico.

Annamaria Gnisci